Aversa e Agro – Assistenza alunni disabili: scongiurato lo stop, già da lunedì riprende servizio

di Antonio Taglialatela

Già da lunedì riprenderà l’assistenza per gli alunni disabili nelle scuole in tutti i comuni dell’Ambito socio-sanitario C06 (Aversa, capofila, Carinaro, Casaluce, Cesa, Gricignano, Sant’Arpino, Orta di Atella, Succivo, Teverola). – continua sotto –

Ad annunciarlo è stato, stamani, l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Aversa, Luigi di Santo (nella foto). Nella settimana antecedente le prossima festività pasquali sarà una cooperativa individuata tramite una “short list” ad occuparsi dei ragazzi, nell’attesa del rientro a scuola nella seconda metà di aprile quando il servizio sarà affidato, tramite procedura negoziata, fino al termine dell’anno scolastico in corso.

Il provvedimento è stato adottato dopo che ieri, 31 marzo, era scaduta l’ennesima proroga del servizio finora espletato, seppur a colpi di proroghe e “a singhiozzo”, da operatori di cooperative convenzionate con l’Ambito. Una situazione precaria dovuta alla mancata aggiudicazione della gara d’appalto. La prima gara, risalente ad ottobre, presso la stazione appaltante, rappresentata dal Provveditorato alle opere pubbliche, era andata deserta; mentre la seconda, indetta a fine dicembre, non è ancora stata aggiudicata. Nell’attesa, il servizio è stato prorogato due volte, con scadenza, appunto, il 31 marzo. Sul Mepa, la piattaforma della Pubblica amministrazione, lo scorso 18 marzo era già stato pubblicato un avviso di affidamento provvisorio del servizio che, però, non aveva la procedura aperta di 15 giorni prevista dalla normativa. Ecco perché la gara è stata ripubblicata in maniera corretta dalla dirigente dell’Ambito, Cristina Accardo, e, pertanto, una volta aggiudicato il servizio trascorsi i 15 giorni necessari per raccogliere le richieste e individuare un soggetto affidatario, già dalla seconda metà di aprile sarà assicurata l’assistenza agli alunni disabili sino a fine anno scolastico.

Scongiurato, quindi, lo stop che avrebbe creato notevoli difficoltà alle famiglie dei ragazzi. Come sottolineato ieri dal Garante dei disabili del Comune di Gricignano, Errico Della Gatta, che invocava i sindaci di tutto l’Ambito a “impegnarsi affinché si trovino definitivamente soluzioni a questi mortificanti disagi”. Intanto, resta il problema delle spettanze arretrate riguardanti gli assegni di cura per disabili gravi che proprio ieri, mentre era in atto l’allarme per la scadenza del servizio di assistenza scolastica, ha visto l’ennesima protesta delle famiglie davanti alla casa comunale di Aversa. Su questo versante già da qualche mese è in atto un confronto con la Regione Campania che, come dichiarava lo scorso febbraio l’assessore Di Santo a Pupia, “ha garantito che, attraverso delle economie, saranno liquidati i restanti mesi degli assegni di cura”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico