Aversa, Giornata Vittime Innocenti: il gruppo Lpcs ricorda “le stelle”

di Redazione

Aversa (Caserta) – “A ricordare e riveder le stelle”: questo è lo slogan della 26esima edizione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa dall’associazione “Libera contro le mafie”. Il desiderio di “riveder le stelle” e di uscire dall’inferno della pandemia, dopo un anno di isolamento e distanziamento, è un desiderio forte tra tutti i cittadini.

Le stelle sono persone che in vita si sono battute per la giustizia sociale e la legalità democratica, che non hanno ceduto a minacce e a ricatti, vite di chi, suo malgrado, si è ritrovato vittima innocente delle mafie. Storie di persone che hanno subito una grande lacerazione che noi tutti possiamo contribuire a ricucire, costruendo insieme una memoria comune a partire dalle storie di quelle vittime.

Questo è il motivo per il quale il gruppo “La Politica che Serve” di Aversa ha deciso di ricordare i nomi di queste persone, “affinché – spiegano – possano così rivivere quegli uomini e quelle donne, bambini e bambine, per non far morire le idee testimoniate”. “Il titolo della giornata – continuano – vuole essere un inno alla vita, allo sguardo verso un firmamento nitido, che rappresenta la nostra capacità di andare oltre ciò che stiamo vivendo oggi, per generare un futuro migliore”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico