Premio Nazionale Leopoldo Santagata: la città di Aversa omaggia lo storico brianese

di Redazione

Aversa (Caserta) – Leggere la bibliografia di Leopoldo Santagata significa immergersi non soltanto nella storia di Aversa ma anche in quella dei normanni, in quella della diocesi ed in quella dei suoi tanti centri abitati, sia scomparsi sia ancora fiorenti. Una produzione veramente di ampio respiro che ha lo ha tenuto impegnato per tutta la vita e che adesso continua la sua opera attraverso l’impegno dell’Accademia a lui dedicata.

Nel mese di ottobre è partita ufficialmente la seconda edizione del Premio Nazionale Leopoldo Santagata per la storiografia e la storia locale. L’obiettivo è chiaro: un omaggio allo storico brianese, adottato dalla citta di Aversa, ma anche uno sprono per le nuove generazione ad interessarsi del proprio passato ed avere consapevolezza del tempo presente. Da quest’anno l’Accademia Santagata si avvale della collaborazione della Consulta della Pastorale Universitaria e della Cultura (Conpasuni) che si sta già impegnando nella promozione e pubblicizzazione del concorso. «Scegliere di intitolare un premio nazionale su tematiche storiche al professore Leopoldo Santagata – ha dichiarato la responsabile della Segreteria del Premio, Valentina De Chiara – vuol dire dare agli Studi di storia locale quella giusta dimensione e dignità che negli anni passati questa disciplina non ha avuto, spessa era la serie B della storia perché magari trattava di argomenti di nicchia o di sparuti centri abitati».

Sono quattro gli ambiti del Premio per i quali studiosi, appassionati e giornalisti potranno competere gratuitamente: saggio storico, articolo storico, lavoro di tesi e articolo di cronaca. C’è tempo fino al 30 aprile 2021 per partecipare, dopo questa data sarà una giuria di esperti, docenti universitari e funzionari del settore ad attivarsi per la valutazione di tutti i lavori dei concorrenti. Salvo complicazioni per il mese di Maggio 2021 è anche prevista la cerimonia di premiazione che sarà curata e gestita sempre dall’Accademia Leopoldo Santagata e dagli studenti della Segreteria Organizzativa. «E’ assolutamente necessario – ha dichiarato il presidente dell’Accademia, Antonio Santagata, figlio di Leopoldo – dare impulso all’approfondimento di tematiche culturali, con particolare attenzione alla storia del nostro territorio. Ciò consente di conoscere se stessi e di valorizzare maggiormente tutte i tesori locali, ivi compresi contributi letterari donati da uomini che, come mio padre, hanno dedicato la loro vita allo studio ed alla ricerca».

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico