Mondragone (Caserta) – L’asfalto di via Generale Giardini restituisce una scena che va oltre il semplice incidente stradale e apre un fronte investigativo più ampio, fatto di verifiche tecniche e accertamenti penali.
La notte scorsa, a Mondragone, i carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile del reparto territoriale sono intervenuti per un sinistro stradale avvenuto per cause in corso di accertamento. Nell’impatto è rimasto coinvolto un solo veicolo, una moto Honda X-ADV 750 priva di targa, condotta da un trentenne del posto. L’uomo, ferito, è stato soccorso dal personale del 118 e trasferito al presidio ospedaliero “Pineta Grande” di Castel Volturno, dove è stato ricoverato in prognosi riservata ma non in pericolo di vita.
Durante le verifiche mediche, il motociclista è stato sottoposto a esami tossicologici. Dagli accertamenti è emerso che si trovava alla guida sotto l’effetto di alcool, circostanza che ha portato alla contestazione della violazione prevista dal Codice della Strada. Parallelamente, i militari dell’Arma hanno eseguito un approfondito controllo sul motoveicolo. Sono state riscontrate anomalie nella stampigliatura del numero di telaio, apparsa non lineare e con spaziatura irregolare, oltre all’assenza del supporto metallico riportante il numero del motore. Elementi che hanno fatto ipotizzare una possibile alterazione dei dati identificativi del mezzo.
Alla luce delle evidenze raccolte, il conducente è stato denunciato in stato di libertà all’autorità giudiziaria per i reati di riciclaggio e guida in stato di ebbrezza alcolica. Il motoveicolo è stato sottoposto a sequestro penale e affidato a una ditta autorizzata. Le indagini proseguono per chiarire sia la provenienza del mezzo sia l’esatta dinamica dell’incidente.

