Carinaro, secondo contagio da Covid: vacanziero rientrato da Sardegna

di Antonio Taglialatela

Carinaro (Caserta) – Salgono a due i casi di coronavirus a Carinaro. Ad annunciarlo il sindaco Nicola Affinito che stamani è stato contattato dal Dipartimento di Prevenzione dell’Asl di Aversa. Il paziente è asintomatico e non ha complicazioni di salute. Come riferito dai familiari il contagio è avvenuto molto probabilmente a seguito di un viaggio in Sardegna. Sottoposti a tampone i familiari e le persone che sono state in contatto diretto.

“Ho immediatamente contattato la famiglia per verificare lo stato di salute del nostro concittadino e per predisporre quanto indicato dal protocollo sanitario”, fa sapere Affinito, che sottolinea: “Come da protocollo sono stati monitorati anche gli altri vacanzieri che non appartengono alla nostra comunità. Sarà mia cura e del nostro Centro Operativo Comunale attivare tutte le misure atte a provvedere a tutte le esigenze dei nostri concittadini”.

Intanto, il sindaco esorta chi rientra da viaggi in zone a rischio, sia dall’Italia che dall’Estero, “ad un senso di responsabilità e di appartenenza a tutta la comunità”. “È assolutamente obbligatorio – ricorda il primo cittadino – comunicare il rientro sul nostro territorio per mettessi in isolamento volontario, evitando contatti con i propri familiari. Inoltre, è obbligatorio contattare il proprio medico di base e comunicare all’Asl competente il rientro con apposito modulo presente sul sito del Comune per poter attivare il protocollo previsto”.

Affinito rinnova l’appello al rispetto delle normative e disposizioni regionali e nazionali e, soprattutto, chiede di far “prevalere sui comportamenti quotidiani il senso di responsabilità e sensibilità civica”, attenendosi a “usare il massimo della precauzione e all’uso dei dispositivi nei luoghi pubblici aperti e chiusi e al divieto di assembramento anche all’aperto”. “Non rendiamo inutili gli sforzi dei mesi scorsi – conclude il sindaco – e cerchiamo tutti insieme di evitare situazioni emergenziali tali da imporci di nuovo un periodo di lockdown”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico