Cesa, centri estivi: al via le domande per le famiglie e gli operatori

di Redazione

Cesa (Caserta) – Dopo l’arrivo del finanziamento, l’amministrazione comunale ha pubblicato gli avvisi pubblici per i “Centri Estivi”. “L’iniziativa sarà duplice – spiega l’assessore ai servizi sociali Giusy Guarino (nella foto) – abbiamo pubblicato un avviso pubblico per i bambini dai 3 ai 6 anni, affinché siano concessi dei voucher, quindi come contributo per il costo di frequenza dei centri estivi. L’altra misura riguarda i bambini dai 7 ai 14 anni per frequentare un centro promosso dal comune presso l’ex casa del custode nella scuola elementare di via Campostrino”.

Per i bambini dai 3 ai 6 anni, le famiglie possono richiedere un contributo per la frequenza pari a 84,00 euro settimanale, per un massimo di quattro settimane di partecipazione ai servizi/centri estivi. Il contributo massimo erogabile, pertanto, sarà pari a 336 euro, ed è prevista la possibilità di riconoscere il contributo per un numero di settimane superiore a quattro nel caso in cui il costo settimanale sia inferiore a 84 euro. Qualora il costo settimanale sia superiore a 84 euro, il contributo di 336 euro potrà essere utilizzato interamente anche su periodo minimo di 3 settimane, da poter spendere sino a settembre.

Per poter partecipare a questo bando è necessario essere residenti nel Comune di Cesa ed avere un Isee, come famiglia, non superiore a 30 mila euro. In questo caso sarà utilizzabile una attestazione in corso di validità. Questo voucher, inoltre, sarà spendibile presso Centri estivi organizzati da strutture locali. Pertanto, i soggetti privati che intendono accreditarsi presso l’ente devono far pervenire una richiesta, dimostrando di avere i requisiti indicati dal protocollo regionale, attestare e documentare di avere un’esperienza pregressa nella gestione di centri estivi di almeno un’annualità, presentare, allegato alla domanda, un progetto educativo/organizzativo che contenga le finalità, le attività, l’organizzazione degli spazi, l’articolazione della giornata, il personale utilizzato, garantire i seguenti l’accoglienza di tutti i bambini richiedenti ed in particolare i bambini diversamente abili.

Per queste domande viene fissato il termine perentorio di scadenza al 15 luglio 2020. “Per la fascia di età tra i 7 ed i 14 anni – spiega l’assessore Guarino – è stato organizzato un Centro Estivo presso l’ex Casa del Custode, Scuola Elementare, sita in via Campostrino, dal 27 luglio al 7 agosto per 4 ore al giorno, dalle ore 9 alle ore 13, dal lunedì al venerdì”.   Anche in questo caso per partecipare è necessario essere residenti a Cesa ed avere un Isee non superiore a 30 mila euro. Le famiglie interessate possono presentare domanda entro il 15 luglio 2020. La domanda e i relativi allegati andranno inviati via Pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.cesa.ce.it ovvero protocollate a mano all’ufficio protocollo. Si precisa che sarà redatta graduatoria di tutte le domande in base alle risultanze Isee crescente.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico