Traffico di rifiuti su asse Italia-Slovenia: 6 arresti tra Gorizia, Napoli e Belluno

di Redazione

Traffico illecito di rifiuti a carattere transnazionale: è l’ipotesi di reato che ha portato all’esecuzione di sei ordinanze di custodia cautelare nelle province di Gorizia, Napoli e Belluno da parte di carabinieri e Guardia di Finanza. Sono state disposte dal Gip di Trieste, su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia dopo le indagini avviate con il sequestro di un capannone industriale colmo di rifiuti a Mossa, vicino Gorizia.

I carabinieri del Nucleo investigativo del comando provinciale del capoluogo isontino, insieme a personale del Ros e ai finanzieri del Gico di Trieste e dello Scico di Roma, avevano scoperto lo smaltimento illecito di circa 4.500 tonnellate di rifiuti speciali e plastici provenienti da un impianto di recupero di una società del bellunese e da un’area dismessa a Borovnica, in Slovenia. Le sei persone coinvolte sono state poste agli arresti domiciliari. Il gip ha anche disposto il sequestro preventivo di un milione di euro, profitto del reato, individuato quale danno ambientale. L’attività investigativa è stata condotta anche con l’ausilio di un drone, che ha consentito di monitorare ogni movimento degli automezzi, dal loro ingresso in Italia sino allo smaltimento finale dei rifiuti.

Una volta sequestrato il capannone di Mossa, le persone arrestate avevano cercato sul territorio regionale siti alternativi nei quali continuare l’attività illecita. Sono in corso numerose perquisizioni in Friuli Venezia Giulia, Veneto e Campania, per recuperare la documentazione necessaria a ricostruire l’esatta provenienza dei rifiuti e le tappe intermedie toccate dagli automezzi. Il giudice per le indagini preliminari, nel motivare le esigenze cautelari, ha ricollegato la vicenda al diffuso fenomeno delle eco-mafie, sottolineando la presenza della criminalità organizzata e il particolare livello di pericolosità, emersi nel corso delle indagini, per le evidenti affinità con dinamiche criminali tipiche dell’area napoletana. IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico