Tangenti in cambio di favori su pratiche fiscali: 14 arresti

di Redazione

In cambio di favori e agevolazione sulle pratiche fiscali venivano pagate tangenti ad alcuni dirigenti dell’Agenzia delle Entrate. Quattordici persone sono state arrestate dalla Guardia di finanza tra Como e Varese nell’ambito di un’operazione anticorruzione, coordinata dalla procura di Como, guidata da Nicola Piacente. Tra gli indagati, ci sono professionisti e dipendenti dell’Agenzia delle entrate di Como, tra cui l’ex dirigente della Agenzia delle entrate di Como Roberto Leoni e l’ex capo team dell’ufficio legale dell’Agenzia delle entrate di Como, Stefano La Verde.

Il gip ha disposto il carcere per due degli indagati: una professionista dello studio commercialistico Pennestrì e un funzionario della Agenzia delle entrate di Como. Per gli altri 12 accusati, invece, gli arresti domiciliati. I responsabili sono accusati a vario titolo di corruzione, emissione di fatture per operazioni inesistenti per oltre 280mila euro, abuso d’ufficio e rivelazione di segreti d’ufficio e favoreggiamento.

Secondo la Procura, dal 2012 al 2019, i professionisti ottenevano illecite agevolazione sulle pratiche fiscali per i propri clienti pagando delle tangenti e assegnando le pratiche dei ricorsi a pubblici funzionari corrotti. Nello specifico, l’ex direttore Leoni e La Verde sono accusati di aver versato somme, per un totale di 280mila euro, in favore di due pubblici ufficiali in cambio di provvedimenti favorevoli per i clienti, risparmiando così circa 2.160.000 euro. Tangenti che i due hanno nascosto tramite l’emissione e l’utilizzo di fatture per operazioni inesistenti. L’operazione fa seguito a quella portata a termine il 24 giugno dell’anno scorso quando i finanzieri del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria arrestarono per corruzione Leoni, La Verde, il titolare di una tintoria e i due titolari (padre e figlio) dello studio commercialista Pennestrì di Como (destinatari ora della misura cautelare in carcere).

L’ulteriore sviluppo delle indagini è scaturito dalle dichiarazioni fatte da Leoni e La Verde, condannati a quattro anni di reclusione il primo e quattro anni e otto mesi di reclusione il secondo, e recuperate dai tabulati telefonici e messaggi (mail, whatsapp). Queste, insieme alla documentazione cartacea e informatica, ai documenti acquisiti presso l’Agenzia delle entrate e a quelli sequestrati a La Verde, hanno permesso di mettere in luce un sistema corruttivo consolidato da almeno 10 anni. IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico