Marcianise, l’istituto comprensivo “Calcara” non teme l’isolamento

di Redazione

Marcianise (Caserta) – La scuola è al centro della collettività e del tessuto sociale con cui instaura un rapporto di reciprocità e di stretta interdipendenza. Un motto, questo, magistralmente rappresentato dall’azione proattiva dell’Istituto Comprensivo “Aniello Calcara” di Marcianise che, ai tempi del Covid 19, sceglie di offrire il proprio supporto alla collettività anche attraverso l’ampliamento di azioni di supporto psicologico.

Magistralmente guidato dalla sensibilità e spiccata progettualità della dirigente scolastica, professoressa Francescaromana Boccini, il comprensivo “Calcara” si dimostra una delle più attive e dinamiche Istituzioni scolastiche del territorio. Al suo seguito, conta numerosi premi e riconoscimenti, oltreché numerose iniziative e progetti a carattere culturale e sociale che, sempre con maggiore forza, hanno esaltato il ruolo centrale che l’Istituzione scolastica ricopre per l’intera collettività. Un susseguirsi di successi che, qualche mese fa, si è arricchito con lo “Sportello di Ascolto”, istituito nell’ambito del progetto “Educare la Mente” che il “Calcara” ha voluto riservare alla propria utenza. Si tratta di un servizio gratuito, rivolto ad alunni, ai genitori e ai docenti, in cui la presenza di un esperto/specialista in problematiche psicologiche dei ragazzi, intende prevenire il disagio adolescenziale, contribuendo a sviluppare un’atmosfera serena e un buon clima relazionale nei gruppi.

Un servizio che, in considerazione delle ripercussioni connesse al cambiamento delle abitudini quotidiane nella emergenza da Covid 19, l’istituzione scolastica ha deciso di ampliare attraverso nuove attività, come ad esempio l’avvio di “Diretta Facebook”, una rubrica a carattere settimanale, dal titolo “Io non temo l’isolamento”, pensato per rimanere uniti anche a distanza. Nel corso degli appuntamenti virtuali, la psicologa e psicoterapeuta Simona Pellegrino affronterà, con sensibilità, parole semplici e con rigore, una serie di tematiche connesse alle conseguenze psicologiche del Covid 19, ma anche altri temi, tutti di carattere psicologico, che riguarderanno aspetti quotidiani della nostra vita. Agli utenti che seguiranno la diretta sarò assegnato un ruolo attivo, potendo gli stessi interagire e porre domande attraverso la chat virtuale.

Il primo appuntamento, tenutosi lunedì scorso 6 aprile, è stato intitolato “La vita oltre l’emergenza coronavirus. L’attesa del dopo”. I prossimi incontri si terranno tutti i lunedì dalle ore 17,30 in diretta facebook e ad essi sarà possibile partecipare iscrivendosi al gruppo facebook ufficiale «IC “A. Calcara” Marcianise (CE)» (clicca qui). Attraverso l’iscrizione, sarà anche possibile restare aggiornati su tutte le iniziative ed i progetti della scuola. Per altre informazioni, è possibile consultare anche il sito ufficiale della scuola: www.iccalcara.gov.it

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico