La Reggia di Caserta presenta nuovo logo e prepara la riapertura

di Redazione

“Stiamo lavorando con strumenti digitali che ci permettano il contingentamento e la programmazione degli ingressi e per far si che questi strumenti che useremo da un lato possano essere divulgativi e dall’altro anche organizzativi”. Il direttore della Reggia di Caserta, Tiziana Maffei, ha presentato in video conferenza il nuovo logo del monumento vanvitelliano, preannunciando la riorganizzazione del sito museale per il dopo Covid 19.

“Stiamo aspettando le direttive nazionali – spiega – tutto il mondo dei musei è in fermento. Questo senso di sottrazione del patrimonio culturale è una sofferenza. Chiaramente non sarà tutto come prima per una questione di avvicinamento, di distanza fisica. Quindi facciamo in modo che questa organizzazione tecnologica possa essere fruita a più livelli”.

Visite programmate in piccoli gruppi, ingressi contingentati, il tutto con l’aiuto della tecnologia. Alla Reggia di Caserta, chiusa al pubblico per l’emergenza coronavirus, sono tempi di riflessione sulle modalità di riapertura e le conseguenti modifiche all’accoglienza che dovranno essere introdotte dopo il lockdown. In attesa che il governo emani i decreti con le indicazioni di dettaglio anche per i Musei, al Palazzo Reale borbonico patrimonio dell’Unesco si ragiona su diverse soluzioni: in primis gli ingressi contingentati, già sperimentati con successo ogni prima domenica del mese, quando gli ingressi negli Appartamenti storici sono gratuiti e c’è sempre folla di turisti; l’ampiezza delle sale potrà poi rendere più agevole controllare il rispetto del distanziamento tra i turisti.

“Quando riapriremo, lo faremo garantendo la massima sicurezza per i visitatori” dice il direttore Maffei. Anche le visite guidate subiranno modifiche; nei primi periodi saranno probabilmente fatte in piccoli gruppi, e si farà in modo che ogni turista usi il proprio cellulare come audio-guida, attraverso delle soluzioni tecnologiche tuttora allo studio. Per il Parco Reale, molto esteso e non facilmente controllabile, si seguiranno le indicazioni governative sugli assembramenti; anche in questo caso si privilegeranno probabilmente, in un primo momento, i piccoli gruppi, magari familiari.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico