Sant’Antimo, alla scuola “La Maiuscola” didattica oltre la distanza

di Redazione

L’emergenza coronavirus non ha fermato le lezioni alla scuola paritaria “La Maiuscola” di Sant’Antimo (Napoli). I docenti, guidati dalle direttrici Anella D’Agostino, Pasqualina D’Agostino e Nunzia Dell’Omo, continuano senza sosta a fare didattica, dando la possibilità agli alunni di poter continuare le lezioni attraverso l’utilizzo di piattaforme digitali, come Edmodo, ed applicativi per video conferenze come Skype, annullando quotidianamente la distanza con i discenti.

“La Maiuscola” ha ritenuto fin da subito opportuno, seguendo le disposizioni governative, supportare tutti i suoi alunni con la didattica on-line rispettando regolarmente l’orario scolastico. Le attività sono svolte attraverso videolezioni, presentazioni di Power Point, discussioni e presentazioni di lavori da parte degli alunni con il supporto dei genitori. Nonostante la distanza, attraverso le piattaforme, vengono create classi virtuali affinché possano essere ancora vive la relazionalità del gruppo classe e le dinamiche docente-discente nell’apprendere nuovi contenuti.

La condivisione di documenti, la formazione continua dei docenti, lo scambio di informazioni sono il fulcro di una sempre nuova attività, per assicurare il “diritto-dovere all’istruzione dei discenti” soddisfacendo le esigenze didattico-formative delle famiglie e degli alunni. La scuola non si ferma e “La Maiuscola” può senz’altro vantarsi di avere, nel proprio organico, insegnanti capaci di attualizzare i contenuti scolastici alla situazione di emergenza che il Paese vive, trasformando le difficoltà che si presentano in opportunità di crescita e maturazione.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico