Aversa, “Trans’Alp”: tre studentesse francesi al Liceo Jommelli

di Redazione

Tre studentesse francesi hanno oggi iniziato il loro percorso di studi (della durata di un mese) in Italia, al Liceo Jommelli di Aversa. Un’opportunità importante, resa possibile dal Programma Trans’Alp, un dispositivo di scambi individuali di studenti dei Licei Linguistici con sezioni Esabac, promosso dall’Académie de Nancy-Metz e dall’Ufficio scolastico regionale della Campania. Le studentesse (della regione della Loira) saranno ospitate dalle famiglie delle alunne del Liceo che nel mese di settembre hanno frequentato la scuola francese.

Le studentesse, che frequenteranno le classi Quarte A, B e C linguistico, sono: Pero Lola, Lucie Germain e Lana Bettinelli e saranno ospitate, nel segno della reciprocità, dalle famiglie aversane. Le studentesse sono state accolte, con una cerimonia pubblica, nell’aula magna dell’Istituto, sulle note degli inni della Francia e dell’Italia.

“La nostra scuola – spiega la dirigente scolastica Rosa Celardo – con il progetto Esabac prevede il rilascio di un doppio diploma, Baccalauréat francese e maturità italiana. Offriamo ai nostri studenti non solo la possibilità di potenziare la lingua francese ma di crescere, dal punto di vista personale, in un orizzonte multiculturale. Ringrazio i docenti responsabili del progetto: Maria D’Aniello, Chantal Cristofaro, Stefania Pezone e Lucie Lanza”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico