Catturato in Spagna il latitante Paolo Stellacci: è pluricondannato per svariati reati

di Redazione

Arrestato ad Alicante, in Spagna, Paolo Stellacci, 45 anni, destinatario di un mandato di arresto europeo ed inserito in Italia nella lista del ministero dell’Interno dei 100 latitanti di maggiore interesse. La cattura è stata messa a segno dagli agenti delle polizie italiane e spagnole, nell’ambito dell’operazione “Wanted 3”.

Il provvedimento, disposto dalla procura di Udine a carico dell’uomo il 9 maggio scorso, prevede la reclusione a 18 anni e 27 giorni per il cumulo di pene relativo a dodici condanne, disposte dai Tribunali di Udine, Verbania, Novara, La Spezia, Roma, Velletri, Trieste e Imperia per fatti occorsi fra il 2005 ed il 2015. Nelle varie sentenze, i reati contestati al ricercato sono stati quelli di violenza sessuale, calunnia, appropriazione indebita, truffa aggravata e ricettazione. L’ultima condanna, passata in giudicato, del settembre 2018, riguarda un episodio di calunnia. L’uomo aveva riferito alla Procura friulana fatti costituenti reato riguardanti due pubblici ufficiali, ma le indagini hanno permesso di constatare che le dichiarazioni di Stellacci erano false, compiute solo per rivalsa nei confronti dei due. Per questo era stato condannato a due anni e otto mesi.

Le ricerche attivate, nell’ambito del progetto per la ricerca di latitanti “Wanted 3”, coordinato dallo Servizio centrale operativo, hanno permesso di accertare subito che l’uomo si era reso irreperibile in Italia, trasferendosi all’estero. L’attività investigativa finalizzata al suo rintraccio, compiuta dalla squadra mobile di Udine in sinergia con il Servizio centrale operativo della Polizia di Stato, ha consentito di appurare che l’uomo si era recato in Spagna ed in particolare è stato localizzato ad Alicante. Dopo il mandato di arresto europeo, predisposto dalla procura di Udine, operatori del Servizio centrale operativo e della Squadra mobile sono stati accreditati presso gli organi di polizia spagnoli dal Servizio cooperazione internazionale di polizia della Direzione centrale della polizia criminale. L’intervento della polizia spagnola, alla presenza del personale della Polizia italiana, ha permesso la cattura del latitante. Nei prossimi giorni è prevista l’udienza per la determinazione della procedura estradizionale verso l’Italia.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico