Ad Aversa un “Museo Archeologico della Legalità”

di Redazione

Ad Aversa nascerà il Museo Archeologico della Legalità. Ad annunciare l’accordo fra Comune di Aversa e Museo Archeologico Nazionale di Napoli è stata l’assessore alla Cultura, Luisa Melillo, nel corso di una conferenza stampa alla quale ha partecipato il sindaco della città Alfonso Golia. l Museo sarà costituito dai reperti confiscati a tombaroli o in collezioni private illegali che attualmente sono conservati nei depositi del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

“Questa esposizione sarà l’unica permanente – ha precisato l’assessore – e cercheremo di costruire anche una mappa di quelli che sono stati gli scavi clandestini in un territorio ricco di testimonianze nel passato”. L’ufficializzazione dell’accordo al quale seguirà un protocollo di intesa avverò nel corso di una conferenza del professor Paolo Giulierini, che aprirà un ciclo di conferenze che si terranno ogni due venerdì del mese, ed esporrà quali sono le politiche per la diffusione della cultura sul territorio. Nel corso delle conferenze del venerdì a fine novembre ci sarà un’altra conferenza interessante (ed in anteprima) sui risultati del restauro del Satiro Ebro.

Il calendario degli “Incontri del Venerdì” è il seguente: 11 ottobre 2019, ore 18, professoressa Danila Jacazzi, ordinario di Storia dell’Architettura – Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, sul tema “Aversa e il suo territorio tra Medioevo e Rinascimento”; 25 ottobre 2019, ore 18, professoressa Rosanna Cioffi, ordinario di Storia della Critica d’Arte – Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, sul tema “Luoghi e racconti del Gran Tour in Campania”; 15 novembre 2019, ore 18, professor Lucio Romano, componente del Comitato Nazionale per la Bioetica, sul tema “Intelligenza artificiale e democrazia. Le sfide del postumano”; 29 novembre 2019, ore 18, dottor Erik Risser, Associate Conservator of Antiquities, “J. Paul Getty Museum” di Los Angeles, sul tema “Dall’Herculanense Museum al Getty Villa di Malibù: nuove scoperte dal restauro del Satiro Ebbro della Villa dei Papiri di Ercolano”; 6 dicembre 2019, ore 18, professor Piero Viti, concertista – docente di chitarra presso il Conservatorio di Musica di Benevento Ideatore e direttore artistico del “Premio Internazionale Domenico Cimarosa”, sul tema “Il Matrimonio svelato. Le note segrete di Cimarosa”; 11 dicembre 2019, ore 18, il vescovo della Diocesi di Aversa, monsignor Angelo Spinillo, sul tema “Per un’ecologia della persona. Il pensiero di Papa Francesco”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico