Napoli, le piogge trasformano Via Argine in un “lago” di rifiuti

di Redazione

Un vero e proprio lago di spazzatura, maleodorante, con insetti che proliferano sui sacchetti lasciati imputridire ai lati della strada e nei terreni che lambiscono serre di ortaggi e fiori. E’ l’allarmante situazione che da mesi interessa via Argine, nel popoloso quartiere Ponticelli di Napoli.

I pirati dello scarico abusivo, nonostante i cartelli che minacciano pena di morte, nelle ultime settimane hanno operato senza sosta riempiendo i due terrapieni uno dei quali su cui affacciano le aule dell’istituto tecnico “Marie Curie”. Amianto dato alle fiamme, balle di stoffe e vestiti, pneumatici, ingombranti, frigoriferi, scarti di lavorazione hanno riempito l’asse viario rendendo impossibile la circolazione. Le piogge delle ultime ore hanno contribuito a creare un vero e proprio lago di rifiuti con miasmi che rendono impossibile respirare giorno e notte.

La zona di via Argine da anni è interessata da scarichi abusivi. A due passi dal PalaVesuvio un’altra mega discarica di ingombranti e rifiuti speciali da mesi è stata transennata ma mai bonificata. Situazione ancora più assurda in piazzetta De Roberto a 100 metri dalla Procura e dalla caserma dei Vigili del Fuoco. Lì dove un tempo erano presenti giochi per bambini oggi a terra è un immenso tappeto di vestiti, scarpe, borse, pneumatici e ingombranti frutto dell’opera di molti rom che quotidianamente si radunano in quello slargo per sbarazzarsi di abiti e oggetti che non sono di loro gradimento. Insomma, una situazione allucinante che va avanti da mesi e che nessuno comune, Asl e forze dell’ordine è riuscita a risolvere. Intanto a pagarne le spese cono i cittadini di Napoli Est invasi dalla spazzatura e avvelenati dai roghi tossici.

IN ALTO IL SERVIZIO DI “VIDEOINFORMAZIONI”

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico