Carinaro, Nicola Affinito è il nuovo sindaco: battuta Dell’Aprovitola

di Nicola Rosselli

Carinaro – E’ Nicola Affinito, commercialista, neofita della politica, il nuovo sindaco di Carinaro. Affinito, a capo della lista Carinaro Rinasce, con un distacco di circa 750 voti (2579), ha sconfitto Annamaria Dell’Aprovitola, con la lista Carinaro nel Cuore (1833). Dell’Aprovitola era stata sindaca sino al giugno scorso quando la maggioranza dei consiglieri comunali si dimise provocando lo scioglimento anticipato di un anno del Civico consesso.

Eletti in maggioranza i primi 8 eletti della lista Affinito: Mario Moretti (520, il più votato), Stefano Masi (471), Alfonso Bracciano (424), Nicola Mauro Barbato (385), Serena Marino (368), Rachele Barbato (335), Eufemia Barbato (275) ed Elisabetta Mauriello (250). Restano fuori: Vittorio Buonanno (244), Daniela De Simone (208), Raffaelina Palmieri (202), Massimo Emiliano Petrarca (164).

In opposizione, della lista “Carinaro nel Cuore”, insieme alla candidata sindaco Dell’Aprovitola, vanno i primi 3 eletti: Paolo Sepe (474), Giovanni Zampella (436) e Nicola Sglavo (402). Restano fuori: Pina Sardo (318), Rosa CHiacchio (258), Orsola Alessia Sagliocco (215), Eufemia Barbato (205), Maria Dentale (127), Anna Paglia (110), Domenico Sglavo (81), Pasquale Chiacchio (23), Vito Oliva (11).

“All’inizio – ha dichiarato Affinito – non mi aspettavo questo risultato. Ho capito che potevo farcela quando ho visto l’entusiasmo che la mia candidatura aveva creato soprattutto tra i giovani. Vedere tanti volontari intorno a me è stata la cosa più bella”. Quando gli viene chiesto quali saranno i problemi che affronterà per primi, Affinito sembra avere le idee chiare: “Viabilità, riassetto urbane, riqualificazione delle periferie. In tutte le case che ho visitato nel corso della campagna elettorale ho ricevuto sempre le stesse richieste: sicurezza, viabilità collegata alla sicurezza stradale con dossi e segnaletica, igiene urbana”.  “Ho sempre ritenuto – ha concluso – i miei avversari all’altezza della sfida. Ora mi aspetto una opposizione convinta, dura, ma propositiva”.

Il commento di Dell’Aprovitola arriva all’indomani della sconfitta, attraverso i social. “E’ proprio vero il detto che afferma ‘Il vento non vuole problemi’, e cioè quando passa e spira forte o ci si mette nella stessa direzione o si viaggia con grande difficoltà”, esordisce la leader dell’opposizione. “E’ stata – continua Dell’Aprovitola – una campagna elettorale dura, molto sentita, che ci ha visto sconfitti, e a noi tocca rispettare la volontà popolare. Auguro al nuovo governo cittadino buon lavoro, sperando che si impegni per la conferma di tutto quanto promesso. Il mio sarà un vigile ed attento controllo, qualora dovesse dimostrare disinteresse o scarsa attenzione”. “Voglio ringraziare – prosegue il messaggio – tutti gli elettori che hanno creduto in me, uno ad uno, e tutti quelli che mi hanno accompagnato in questa sfida parsa sempre complicata, nella quale non ho mai perso entusiasmo. Un ringraziamento alla mia famiglia, instancabile sostegno, che continua a spronarmi; al mio partito; ai miei più fervidi amici e sostenitori. Questo è il tempo del silenzio e della riflessione! Verrà anche il tempo di ripartire, e noi ci saremo, con l’orgoglio e la voglia di ricostruire”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico