Parete, il Comune punta alla riqualificazione delle piazze Leopardi e Di Vittorio

di Redazione

Parete – Riqualificazione “d’oro” di due piazze con il ricavato della vendita di aree comunali. Piazza Leopardi verrà messa a nuovo con un costo di 152.490 euro e piazza Di Vittorio con un costo di 44.940 euro. Sono due spazi verdi che si trovano alla periferia cittadina, cresciuta a dismisura e in modo disordinato negli ultimi anni. La Giunta comunale ha già approvato lo studio di fattibilità e si interverrà con la creazione di percorsi pedonali e di aree riservate ai giochi per bambini.

La manutenzione delle piazze, sempre problematica, è tornata prepotentemente alla ribalta cittadina dopo che alcuni attivisti del Movimento Cinque Stelle, nei giorni scorsi, avevano volontariamente ripulito piazza Massimo Troisi. Un intervento che ha rappresentato anche una denuncia per evidenziare le condizioni precarie degli spazi verdi sul territorio, alcuni dei quali sono stati dati in gestione a privati in cambio della concessione di chioschi per la somministrazione di bevande e di attività per il tempo libero. Ma non è bastato poiché le piazze, soprattutto quelle periferiche, non vengono frequentate e non sono mai diventate dei veri luoghi di aggregazione sociale per giovani, anziani e bambini.

Con questo primo oneroso intervento, l’amministrazione capeggiata dal sindaco Pellegrino adesso vorrebbe voltare pagina, intanto la cittadinanza aspetta ulteriori interventi per la riqualificazione di altre piazze che necessitano di maggiore cura.

di Franco Terracciano

IN ALTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico