‘Ndrangheta in Lombardia, blitz contro i clan: 19 arresti

di Redazione

Operazione anti ‘ndrangheta in Lombardia. All’alba di questa mattina i carabinieri del Ros e del comando provinciale di Bergamo hanno eseguito 19 provvedimenti cautelari emessi nei confronti di un’organizzazione che operava in Lombardia. Gli arresti sono avvenuti in diverse località lombarde e calabresi. Estorsioni, recupero crediti, riciclaggio e danneggiamenti con incendi: queste i reati accertati dalle indagini, coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia di Brescia.

“Da questa inchiesta emerge la presenza di una cellula della ‘ndrangheta che operava stabilmente nelle province di Bergamo e Brescia”, ha detto il procuratore nazionale antimafia Cafiero De Raho a Brescia per presentare i dettagli dell’inchiesta della Dda. L’indagine è nata dall’incendio di un capannone di una società di autotrasporti nella provincia di Bergamo. “Questa cellula offriva servizi alle aziende”, ha detto il procuratore nazionale antimafia. Riferimento della cellula era il calabrese Carmelo Caminiti, ritenuto legato alla cosca calabrese di Michele Franco. Il gruppo agiva nel settore del trasporto ortofrutticolo.

“Bisogna tenere sempre gli occhi aperti. – ha detto da Bergamo il ministro degli Interni Matteo Salvini – Ringrazio i carabinieri che proprio oggi hanno fatto un’operazione anti ‘ndrangheta. Non ci sono infiltrazioni radicate sul territorio, ma dove ci sono i soldi arrivano i delinquenti. Questa provincia reagisce e ha gli anticorpi per reagire”.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico