Cesa, consigliere M5S cita Mussolini in Consiglio. La maggioranza: “Offesa per tutta la città”

di Redazione

“Questo Consiglio comunale è un bivacco di manipoli”. E’ la frase pronunciata dal capogruppo di opposizione del Movimento 5 Stelle, Raffaele Bencivenga, rivolta alla maggioranza, citando Benito Mussolini. “Accade a Cesa – affermano i consiglieri comunali di maggioranza – nel bel mezzo di una seduta ascoltare un grillino citare Mussolini. Ma non si è trattata di una citazione qualsiasi, quella del bivacco è stato il primo discorso tenuto da Mussolini, in veste di presidente del Consiglio dei ministri del Regno d’Italia, alla Camera dei Deputati il 16 novembre 1922, per presentare la lista dei suoi ministri”.

Mussolini pronunciò questo discorso: “Potevo fare di questa Aula sorda e grigia un bivacco di manipoli: potevo sprangare il Parlamento e costituire un Governo esclusivamente di fascisti. Potevo: ma non ho, almeno in questo primo tempo, voluto. Questo fu l’intervento di insediamento di un governo che portò alla dittatura”.

“Ascoltare da un grillino quella citazione – sottolineano dalla maggioranza – rappresenta una offesa al Consiglio comunale ed alla città. Soprattutto per quelle che furono le condizioni ed i risvolti che quel discorso ha avuto per la nostra nazione. Che sia, poi, un aderente al Movimento 5 Stelle prendere a prestito le parole di Mussolini che annullò la democrazia, veramente ci sorprende e ci disgusta”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico