Napoli, falso cieco guidava scooter con regolare patente di guida

di Redazione

Sequestrati dalla Guardia di Finanza due immobili, un terreno e diversi rapporti di conto corrente intestatati ad un “falso cieco” residente nel capoluogo campano. A seguito di numerosi appostamenti e pedinamenti, le Fiamme gialle hanno acquisito rilevanti elementi indiziari a carico di un cittadino di nazionalità italiana, di 46 anni, in ordine al reato di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, nella misura di oltre 110mila euro.

In numerose circostanze, i finanzieri hanno sorpreso il sedicente invalido a compiere attività di deambulazione non compatibili con lo status di “cieco civile assoluto” ricoperto dal medesimo a partire dall’anno 2003: una su tutte la guida dello scooter, talvolta con tanto di passeggero a bordo, per i vicoli del centro storico napoletano. Ed è proprio da uno dei pedinamenti che i militari sono riusciti a risalire al luogo di lavoro del “falso cieco”, assunto dal 2001, quale centralinista non vedente del Comune di Napoli, mansione rientrante tra le posizioni previste dalla Legge 68 del 1999, finalizzata all’inserimento e all’integrazione lavorativa delle persone disabili.

Alla locale Motorizzazione Civile è stato poi scoperto che il “falso cieco” era anche in possesso di una regolare patente di guida; l’ultima visita medica per il rinnovo attestava la sua capacità visiva a ben 8/10 per occhio. Sulla base della ricostruzione dei fatti, il Tribunale di Napoli ha emesso un provvedimento di sequestro preventivo di beni per equivalente, pari all’importo erogato dall’Inps quale pensione ed indennità di accompagnamento.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico