Gricignano, “Scuola Viva”: celebrata la conclusione dei progetti formativi

di Antonio Taglialatela

Gricignano – La seconda annualità dei progetti “RiCreare le Emozioni” all’istituto comprensivo “Santagata” di Gricignano è giunta al termine. Per celebrarne il successo il dirigente scolastico, professor Gennaro Caiazzo, ha promosso un evento conclusivo tenutosi il 28 giugno nella sala teatro “Paolo Solone” della scuola media di via D’Annunzio.

Un percorso progettuale, finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del Por Fse “Scuola Viva”, che l’istituto ha effettuato quest’anno in collaborazione con le testate giornalistiche Pupia Tv e Osservatorio Cittadino e le associazioni Endas, Elema, Stranimazione, Filos Onlus e Ventata Nova, col patrocinio del Comune di Gricignano. Sei i “moduli” formativi: “Emozioni in Gioco” su autostima, emozioni e attenzione; “Piccoli scrittori e giornalisti”, che ha visto gli allievi calarsi nel ruolo di giornalisti intervistando i candidati sindaco in una conferenza stampa tenuta in classe; “Orientamento”, un percorso di scoperta di sé, dell’altro e del mondo; “Ragazzi in scena”, laboratorio di teatro, musica e danza; “Creattivi”, laboratorio creativo di danza e comunicazione; “Videogames”, coding e pensiero computazionale.

“I ‘moduli’ – spiega il dirigente Caiazzo – hanno avuto l’obiettivo di favorire l’integrazione degli alunni della primaria e secondaria di primo grado, il potenziamento delle abilità e competenze delle scolaresche, lo sviluppo delle competenze sociali e di cittadinanza. I corsi si sono svolti nelle ore pomeridiane, con due aperture settimanali, ed hanno registrato una costante partecipazione di alunni”.

Durante la manifestazione del 28 giugno è stato possibile ammirare tutti i lavori prodotti dagli studenti afferenti alle tematiche trattate nei moduli, a testimonianza del valore sociale del progetto e dell’azione educativa portata avanti dall’istituto gricignanese. In scena anche la rappresentazione della favola teatrale dal titolo “Il bosco che corre” e la “Banda Giovanile Studentesca” che ha eseguito alcuni brani musicali del suo repertorio. All’evento non è mancata la presenza del sindaco Vincenzo Santagata, dell’assessore all’Istruzione, Lena Licciardiello, dell’assessore alle Politiche sociali, Maria Rosaria D’Agostino, e della consigliera Michelina D’Aniello.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico