Rc Auto, la polizza diventa “scontabile” anche per le coppie di fatto

di Redazione

Sarà possibile trasferire la “classe di merito” della polizza Rc Auto anche nelle coppie di fatto e non più solo a figli e coniugi. E’ una delle novità introdotte dall’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni.

L’Ivass ha anche emanato un provvedimento che introduce “l’attestato di rischio dinamico” per impedire agli automobilisti di denunciare un incidente dopo aver cambiato compagnia assicurativa, per beneficiare di un prezzo più basso.

I due provvedimenti emanati dall’istituto erano stati posti in consultazione a gennaio. Il primo riguarda la legge Bersani e lo “sconto” della Rc Auto, e “chiarisce dubbi interpretativi della normativa vigente, che determinavano disparità di trattamento nei confronti degli assicurati tra le diverse compagnie, e introducono benefici a favore di talune categorie di assicurati, in precedenza trascurate (ad esempio veicoli intestati a portatori di handicap, a conviventi di fatto e uniti civilmente, veicoli oggetto di leasing)”.

Il secondo provvedimento, invece, consentirà di valutare con maggiore precisione la sinistrosità dell’assicurato, in quanto l’attestato di rischio – e quindi il premio assicurativo – terrà conto anche dei sinistri pagati a ridosso o dopo la scadenza del contratto, anche se l’assicurato ha cambiato compagnia (i cosiddetti sinistri pagati tardivamente). In questo modo, assicura l’Istituto di vigilanza, “saranno rimossi comportamenti elusivi o fraudolenti, a beneficio degli assicurati virtuosi”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico