Aversa, “Il dovere della memoria”: il Comune commemora i martiri delle Foibe

di Redazione

Aversa – Sabato 10 febbraio, in occasione nel Giorno del Ricordo, l’Amministrazione comunale di Aversa commemorerà i martiri delle Foibe e dell’esodo giuliano-dalmata con una conferenza dal titolo “Il dovere della memoria”.

L’evento, che è stato promosso dall’assessorato alla Cultura e Grandi eventi, retto dall’avvocato Alfonso Oliva, si svolgerà dalle ore 10.30 nella Casa della Cultura “Caianiello”, all’interno dell’Ex Macello. Interverranno il professor Claudio Del Villano, storico, ed i rappresentanti del Comitato 10 Febbraio, ponendo l’attenzione sui tragici eventi che dal 1943 fino agli anni successivi interessarono le provincie orientali italiane, con particolare riferimento alle conseguenze sulla città di Aversa, nella quale, sin dal dopoguerra, fu allestito un campo profughi baraccato per accogliere gli esuli.

Al termine dell’incontro, a sottolineare il legame e la vicinanza di Aversa con quegli eventi, sarà deposto un omaggio floreale all’ingresso del Parco Pozzi, quello che fu il “Campo Profughi Baraccato”.

Il Giorno del Ricordo, che ogni anno è occasione di studi, riflessioni ed incontri sul tema delle Foibe e dell’Esodo istriano, fiumano e dalmata, è stato istituito dalla Legge numero 92 del 2004.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico