Aversa, polemica su potatura alberi. De Cristofaro: “Abbiamo consultato agronomo”

di Antonio Arduino

Aversa – Non intende fare polemica il primo cittadino ma non può far passare un messaggio da lui considerato errato. Così il sindaco Enrico De Cristofaro replica alle osservazioni fatte dall’architetto Salvino Arturo Pozzi che, commentando un post del profilo Facebook della fascia tricolore, scriveva: “Mi raccomando, Enrico, questo verde pubblico, gli alberi continuano ad essere tagliati male (…per usare solo un eufemismo). Guarda come sono stati mozzati gli alberelli di via Saporito. Le foglie di un albero, ancor di più se sempre verdi, sono indispensabili per depurare l’aria di una città inquinata dal traffico d’auto quale Aversa è. La violenza al nostro patrimonio arboreo riflette purtroppo tutta l’ignoranza del nostro popolo. Gli Lsu o coloro che sono addetti alla potatura del verde devono essere istruiti da un agronomo che sia esperto di potature. La cura del verde è tra primi indici di civiltà di una comunità. Ti invito pertanto, avendo tu la delega al verde urbano, di consultare le associazioni quali Italia Nostra e Wwf o Legambiente, le quali potranno, mediante i loro tecnici, offrire sul campo consigli sulle corrette potature da operarsi”.

“Non intendo fare polemica – esordisce il sindaco – ma innanzitutto va detto a tutti i cittadini che quegli alberi non erano indicati per essere posizionati in città, tant’è che hanno scardinato i marciapiedi rendendoli pericolosi”. “Circa la necessità di consultare un agronomo prima di dare il via alla potatura desidero rassicurare Pozzi, le associazioni del settore e la cittadinanza – continua De Cristofaro – che prima di intervenire abbiamo consultato appunto un agronomo”.

“Dalle verifiche fatte, lo specialista ci ha informato della necessità di sostituire gli alberi, in particolare quelli di viale Europa, che non solo non sono adatti ad essere piantumati in zone pedonali ma che per le loro condizioni di salute e per le radici che, fuoriuscite dal terreno, hanno dissestato completamente il percorso pedonale, rappresentano un pericolo”. “Ricordo in proposito – aggiunge il sindaco – che la scorsa estate due alberi si sono abbattuti uno sulla strada e l’altro sul muro di un’abitazione della palazzine, grazie a Dio, senza provocare danni a persone e a cose”. “Questo, ovviamente, è accaduto perché – sottolinea – non era stato mai fatto un controllo delle condizioni del patrimonio arboreo cittadino, cosa che noi stiamo facendo grazie ai nostri agronomi”.

“Quanto agli alberi di viale Europa – conclude il sindaco – voglio ricordare che la potatura in atto è solo un primo intervento finalizzato alla messa in sicurezza. Successivamente, con la consulenza degli agronomi, provvederemo a trovare una soluzione definitiva e globale al problema”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico