Aversa, “Viale Olimpico pericoloso da percorrere”: il richiamo dell’Uici

di Livia Fattore

Aversa – Percorrere viale Olimpico a piedi, nonostante i recenti lavori di restyling, è pericoloso non solo per le persone con disabilità, ma anche per i normodotati. A lanciare l’allarme l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Caserta. “E’ doveroso – scrivono in una nota gli aderenti all’Uici – fare un po’ di storia: con la passata amministrazione, in seno alla consulta, sono state presentate varie relazioni tecniche sui progetti esecutivi, al fine di indicare i giusti interventi per il superamento delle barriere architettoniche e sensopercettive”.

In questa ottica, fatta eccezione per il restyling di via Roma, non validata dalla Uici né dalle altre associazioni del territorio, per via Di Jasi, nonostante alcuni problemi dovuti ai sottoservizi, si è riusciti a raggiungere un grande risultato, per il Parco Pozzi, infine, non è stata ancora completata la mappatura nonostante l’Uici abbia da tempo presentato i grafici relativi alle mappe validate e che devono essere le uniche affisse nel parco.

Nota dolente il progetto di viale Olimpico. “Il sopralluogo dei componenti della commissione, – scrivono nella nota – purtroppo non è positivo. Essi sono molto rammaricati dal fatto che non sono state rispettate le indicazioni precedentemente date e che sono stati effettuati gravi violazioni delle leggi in materia di mobilità e di accessibilità”.

Gli associati all’Uici riconoscono, però, che, nel corso di un recente incontro con l’assessore ai Lavori pubblici, Michele Ronza, si è riscontrata la disponibilità dell’Ente ad integrare il progetto con un’ulteriore integrazione del progetto, “o, meglio, la Uici presenterà una relazione tecnica sulle criticità attuali di viale Olimpico, oggetto dei lavori terminati e non conformi, e, in contemporanea, presenterà i grafici che garantiscono la mobilità e l’accessibilità del primo tratto, da angolo via Di Jasi fino a parco Cerimele. Il resto del viale è del tutto inaccessibile, ma soprattutto pericoloso per le persone con disabilità, con ridotta mobilità e, sorpresa delle sorprese, anche per i cosiddetti normodotati”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico