Aversa, Piazza Vittorio Emanuele ridotta ad un suk: degrado e vagabondi

di Nicola Rosselli

Aversa – Potrebbe essere la piazza più bella di Aversa, ma il degrado regna sovrano oramai da mesi senza che si registrino interventi. Piazza Vittorio Emanuele, con la sua artistica fontana (ogni tanto utilizzata come “piscina” o, peggio ancora, come “doccia” per lavarsi – guarda la foto di copertina), è ridotta ad un suk off-limits per quanti vorrebbero passeggiare o usufruire delle tante panchine presenti.

A lanciare l’allarme l’imprenditore cittadino Walter Magno, vicino al movimento Insieme per Aversa, che sulla propria pagina Facebook “Io amo Aversa” ha pubblicato un post significativo dell’attuale situazione: «Piazza Vittorio Emanuele è ormai un campo rom. Deiezioni umane ovunque, ambulanza che a giorni alterni ritira senzatetto ubriachi, basolato ballerino tipo tagadà. Aversa richiede un impegno costante, libero da ricatti politici, indipendente, di un cristiano che la gestisca come fosse casa propria, senza paura di farsi dei nemici, perché, ad onor del vero, ciò che si vede ora non sì era mai visto prima».

Sull’argomento da registrare anche la presa di posizione del capogruppo consiliare e consigliere provinciale del Pd Marco Villano che, tempo fa, ha lanciato una proposta rimasta inattuata. «Piazza Vittorio Emanuele versa in una condizione di inaccettabile abbandono.  Fermo restando l’obiettivo di trattare con la stessa dignità tutte le zone della città, periferie comprese, bisogna agire fin da subito per far sì che diventi un ulteriore salotto cittadino, sfruttando anche la conformazione della piazza e il circostante tessuto commerciale».

«In piazza Vittorio Emanuele – continua Villano – bisogna incentivare la realizzazione di spazi a supporto dei tanti locali che la circondano.  Penso alle grandi città dove gazebo e tavolini sono una costante anche in zone importanti, dall’alto valore turistico e culturale. È necessario aprire subito un confronto con le attività commerciali per capire cosa ostacola un progetto di questo tipo e cercheremo di giungere ad una soluzione ampiamente condivisa».

«Della pulizia della piazza e della fontana – ha dichiarato da parte sua il vicesindaco Michele Ronza – si deve interessare la Senesi. La situazione è stata segnalata e, da quanto mi è dato sapere, sono partite o stanno per partire contestazioni non solo per piazza Vittorio Emanuele, ma anche per altre situazioni registrate in diverse zone della città».

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico