Aversa, nuovo dirigente già pronto per l’Ufficio Tecnico?

di Nicola Rosselli

Aversa – C’è già un ingegnere pronto ad essere nominato dirigente dell’ufficio tecnico comunale? Sono in molti a chiederselo dopo lo strano movimento messo in atto dall’amministrazione guidata dal sindaco Enrico De Cristofaro.

In tre giorni, dall’8 all’11 gennaio, infatti, la giunta comunale ha approvato due delibere, una prima che ha revocato la selezione per la nomina a tempo indeterminato del responsabile dell’ufficio tecnico, nonostante vi fossero otto (sei da altri comuni e due dall’università) aspiranti, e una seconda con la quale si è indetta una “Selezione pubblica per titoli e colloqui per il conferimento di un incarico di dirigente a tempo determinato fuori dotazione organica”.

Insomma, uniche due differenze: non più per mobilità (quindi non dovrà più essere un dipendente pubblico) e non più a tempo indeterminato, ma determinato. Inoltre, la giustificazione della revoca della precedente selezione è stata basata sull’economicità, sul fatto che le condizioni finanziarie delle casse del Comune non sono floride.

Una motivazione che, in verità, non siamo in grado di comprendere, visto che in entrambi i casi i dirigenti dovrebbero essere pagati e secondo contratto. Allora, cosa cambierebbe? Solo che, nel secondo caso l’amministrazione ha, praticamente, mano libera nella nomina. I soliti ‘cattivi’ ipotizzano che già si conosca il fortunato. Si tratterebbe di un tecnico in precedenza molto vicino all’ex sindaco Sagliocco che lo aveva nominato in diverse opere, tra cui il Parco Pozzi. Noi non crediamo, nonostante il “gioco delle delibere”, che le cose stiano in questo modo. Attendiamo la scelta fiduciosi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico