Finanziamenti Ue, grande successo dell’Eurocamp 2020 promosso dall’eurodeputato Nicola Caputo

di Redazione

Si chiude con un successo Eurocamp 2020, la due giorni di alta formazione in progettazione europea, tenuta a Caserta e promossa dall’europarlamentare Nicola Caputo. Il corso diviso in focus tematici, coordinati con competenza e passione da Germana De Falco – docente di Economie delle amministrazioni Pubbliche e Core expert, politiche urbane e territoriali Dg Regio – ha visto la partecipazione di circa duecentocinquanta amministratori, professionisti, imprenditori, ricercatori che si sono confrontati in tavoli operativi sui meccanismi dell’europrogettazione. Un momento pratico per condividere metodi e opportunità di accesso ai programmi Ue e per avere un quadro chiaro e condiviso sulle occasioni offerte dai finanziamenti europei.

Domenica 10 dicembre il momento conclusivo con il tavolo a cui hanno partecipato Antonio Garofalo, professore ordinario di Politica Economica all’Università di Napoli “Parthenope”, Claudio Velardi, comunicatore e presidente della fondazione “Ottimisti&Razionali”, l’europarlamentare Caputo e ancora Germana De Falco, per tracciare le conclusioni e le linee guida per un masterplan d’area.

“Sono davvero orgoglioso – commenta Caputo – di come è andata questa prima tappa di Eurocamp. Ho visto tanti amministratori, imprenditori e cittadini che vogliono puntare sull’Europa per far crescere i loro territori. Oggi soprattutto lanciamo un primo sasso nello stagno e spero porterà alla costruzione di un team Eurocamp in tutto il meridione per unire idee, progetti ed energie che vogliono rivolgersi ai programmi europei”.

“Eurocamp 2020 – spiega l’eurodeputato – non si ferma qui, visiterà anche altre regioni e oggi abbiamo lanciato anche una versione Beta del portale di Eurocamp testata oggi dai partecipanti, che da gennaio permetterà di acquisire informazioni sui finanziamenti europei in modo semplice e veloce. Eurocamp2020 – conclude Caputo – nasce per aiutare cittadini, enti pubblici e imprese in tutte le fasi che portano all’accesso dei finanziamenti europei. Continueremo a perseguire questo obiettivo anche nei prossimi mesi”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico