E’ malata, ma sfila per 13 ore di fila: muore 14enne modella russa

di Gabriella Ronza

Aveva solo 14 anni, Vlada Dzyuba, la modella russa che è morta dopo aver sfilato ininterrottamente per 13 ore a Shangai. Una storia incredibile quanto inquietante. Il caso è stato riportato dal Siberian Times e porta sulla bocca dell’opinione pubblica il presunto problema dello sfruttamento di modelle giovanissime nell’industria della moda cinese.

La ragazzina soffriva di meningite cronica, ma era sottoposta a quello che viene definito un “contratto da schiava” ed aveva il timore di chiedere assistenza medica, anche perché non aveva alcuna assicurazione sanitaria che coprisse le spese.

Secondo i dati ufficiali avrebbe dovuto lavorare solo tre ore alla settimana, un numero completamente ignorato. Prima di sfilare per l’ennesima volta in passerella, le è salita una febbre altissima. Pochi minuti dopo è svenuta. L’ambulanza è subito intervenuta, ma la giovane è morta dopo due giorni di coma. La causa preliminare del decesso è stata individuata nella meningite aggravata da un grave esaurimento fisico.

Mosca ha chiesto spiegazioni alla Cina in merito. Oksana, la madre di Vlada ha dichiarato in lacrime all’emittente Ntv: “Mi telefonava, e mi diceva ‘mamma, sono così stanca, voglio solo dormire’. Neanche io riuscivo a dormire, la chiamavo in continuazione, pregandola di andare in ospedale”.

La donna aveva anche richiesto un visto per andare a riprendere la figlia in Cina, ma la procedura era stata rallentata dalla burocrazia. Secondo quanto riferisce il Siberian Times, la ragazza non aveva l’assicurazione che avrebbe dovuto scattare per i tre mesi di durata del contratto. Per andare a lavorare in Cina Vlada aveva anche abbandonato temporaneamente la scuola a Perm, sugli Urali. Non è chiaro al momento che ruolo abbia svolto il suo ‘assistente personale’, Dmitry Smirnov, per quanto riguarda i problemi medici della giovane. Le autorità cinesi indagheranno ancora a lungo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico