“Invecchiamento attivo” della popolazione, discusso a Napoli il progetto di legge

di Redazione

E’ uno tsunami demografico quello che si sta abbattendo sull’Europa, dove l’invecchiamento della popolazione aumenta inesorabilmente. Oggi gli anziani in Europa rappresentano il 20% della popolazione e nel 2020 raggiungeranno il 26%.

Quanto all’Italia gli anziani sono già 13,2 milioni e in Campania l’indice di vecchiaia è di 117,3 anziani ogni 100 giovani. La questione è ora come rendere attiva questa parte della popolazione che rischia di pesare sulla società, prima che si esaurisca il proprio valore di esperienza.

A tal proposito, la Cna Pensionati della Campania ha organizzato un convegno a Napoli. Ai nostri microfoni Beatrice Tragni, segretario nazionale della Cna Pensionati, e Giuseppe Oliviero, vicepresidente nazionale della Cna.

Il progetto di legge sull’“Invecchiamento Attivo”, approvato dalla VI commissione, Politiche Sociali, Cultura ed Istruzione, del Consiglio Regionale della Campania e la proposta di una legge quadro nazionale, permetteranno alle istituzioni di non trovarsi impreparati ad utilizzare questa nuova “fonte di energia”. Come sottolineano il segretario e il presidente della Commissione Politiche Sociali del Consiglio Regionale della Campania, Carlo Iannace e Tommaso Amabile.

Anche in Parlamento il dibattito procede come testimonia il senatore Lucio Romano, vicepresidente Commissione Politiche Ue.

IN ALTO IL VIDEO CON INTERVISTE

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico