Caiazzo si immerge nel Medioevo: rievocazione storica nei vicoli

di Redazione

Sabato 10 e domenica 11 giugno, nei suggestivi vicoli del centro storico di Caiazzo, si terrà la seconda edizione della rievocazione storica “Medievocando”. Dopo il successo della prima edizione, che ha richiamato in città migliaia di turisti provenienti da tutta Italia, la neo costituita associazione culturale “Medievocando” propone, nel secondo week-end del mese di giugno prossimo, la seconda edizione dell’importante kermesse.

La città di Caiazzo attende numerosi, con la sua riconosciuta ospitalità, visitatori e turisti offrendo loro di ammirare l’ameno paesaggio, i suoi caratteristici ed incantevoli vicoli, le sue belle piazze, la Basilica Minore Concattedrale, la Chiesa di S. Pietro del Franco, di San Nicola de’ Figulis e tante altre opere architettoniche.

L’associazione ha stilato un ricco calendario, consultabile sulla dedicata pagina Fb, che prevede il 10 giugno, alle ore 17, il convegno intitolato “Medioevo tra colture e letteratura” a cura del Professor Bruno Menale, docente di Botanica presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi – Federico II – di Napoli, della dottoressa Rosa Muoio, coordinatore tecnico presso l’Orto Botanico della Università degli Studi – Federico II – di Napoli, e della dottoressa Anna Maria Grasso.

Al termine, nel cortile dell’adiacente Palazzo Mazziotti, altra perla incastonata nel centro caiatino, si potrà assistere alle performance “De Gusto Arte Res”, con preparazione e degustazione di cibi medievali accompagnate dalle declamazioni dello Chef narrante Emilio Pompeo.

Il momento cruciale della manifestazione si terrà domenica 11 giugno, alle ore 11, quando il corteo storico si snoderà, partendo dalle pendici della collina sormontata dal castello longobardo, percorrendo – accompagnato da sbandieratori, giullari, armati e menestrelli – tutto il centro storico cittadino fino a riunirsi nella centralissima piazza Porta Vetere, dove si potrà assistere alle esibizioni dei gruppi storici di Caiazzo, Tora e Piccilli, Marzano Appio, Mignano Montelungo ed Angri. Alle ore 16.30 il corteo ricalcherà il percorso mattutino aprendo così, di fatto, la manifestazione rievocativa, durante la quale i visitatori saranno allietati da spettacoli di intrattenimento che si terranno in Largo San Pietro. Sono previste, inoltre, possibili visite guidate a cura della locale Pro Loco “Nino Marcuccio”.

I cittadini di Caiazzo, molto legati alla loro città, non faranno mancare il loro determinante contributo per la buona riuscita anche di questa seconda edizione. Lo scopo precipuo della manifestazione è di valorizzare, oltre al centro storico ed all’immenso patrimonio culturale della città, anche l’incontaminato territorio con tutti i suoi prodotti enogastronomici di eccellenza: l’olio di oliva, i formaggi ovini, bovini e bufalini, la carne di animali selezionati ed allevati a pascolo libero.

Un invito a tutti, allora: vi aspettiamo a Caiazzo, nel centro del Medio Volturno, il 10 e 11 giugno 2017 per un fine settimana nel quale si riavvolgerà il nastro della storia con un tuffo prodigioso nel passato.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico