Tassisti e ministero, raggiunta intesa. Delrio: “Lavoriamo insieme”

di Stefania Arpaia

E’ stato raggiunto nella serata di martedì l’accordo tra il ministero e i tassisti, che hanno posto fine alle loro proteste, durate 6 giorni.

Il ministro dei Trasporti Graziano Delrio ha trovato l’intesa proponendo due decreti, uno per il riordino del settore e l’altro per la lotta all’abusivismo. Una soluzione che supera di fatto il contenuto dell’emendamento Milleproroghe a firma di Linda Lanzillotta che ha scatenato la protesta.

L’emendamento in questione prevede una proroga al 31 dicembre 2017 del termine per l’emanazione del decreto del Ministero delle infrastrutture contro l’esercizio abusivo del servizio taxi e del servizio di noleggio con conducente. Il decreto ministeriale definisce anche gli indirizzi generali per l’attività di programmazione e di pianificazione delle regioni, ai fini del rilascio delle autorizzazioni.

“L’impegno è di iniziare i lavori domani e concluderli per presentare i testi entro un mese. Si lavora insieme se non ci sono violenza e minacce”, ha dichiarato Delrio martedì sera precisando che tutte e 21 le sigle hanno siglato il verbale che prevede un’immediata sospensione della protesta.

I decreti dovranno includere tutti i temi, già concordati con le categorie a suo tempo, tra cui miglioramento del sistema di programmazione e organizzazione su base territoriale, regolazione e salvaguardia del servizio pubblico, necessità di migliorare i servizi ai cittadini evoluzione tecnologica del settore, lotta all’abusivismo, migliore incontro tra domanda e offerta.

Presenti all’incontro anche il viceministro Riccardo Nencini e la sottosegretaria Simona Vicari.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico