San Giorgio a Cremano, il primo sindaco gay sposo: celebra la Cirinnà

di Redazione

San Giorgio a Cremano (Napoli) – Il sindaco di San Giorgio a Cremano (Napoli), il 37enne Giorgio Zinno, ha scambiato il “sì” nuziale che lo ha legato all’architetto Michele Ferrante, 35 anni, dopo sei anni di fidanzamento e tre di convivenza.

A celebrare è stata la senatrice del Pd Monica Cirinnà, promotrice della legge sulle unioni civili. Zinno è diventato così il primo sindaco gay d’Italia a sposarsi dopo l’entrata in vigore della legge numero 76 del 20 maggio 2016.

Il rito si è svolto nell’arena del parco settecentesco di villa Vannucchi, nel Comune napoletano, che per la prima volta apre per un matrimonio. “Vivo queste nozze con spirito meraviglioso, questa è una festa di felicità, di amore e diritti”, ha spiegato la Cirinnà.

“E’ la mia prima unione civile – ha proseguito – e non a caso ho scelto di farla per Giorgio, una persona che con coraggio ha sempre vissuto la sua diversità come un valore”.

Circa 800 i presenti, tra cui molti esponenti del Pd e la nonna del sindaco, Margherita, 100 anni appena compiuti. “Sono emozionata e felice”, ha dichiarato alle decine di cronisti presenti.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico