Aversa, spostamento scuola materna. Virgilio: “Sondaggio? Solo becero clientelismo”

di Redazione

Aversa – È da giugno che l’ex vicesindaco Nicla Virgilio porta all’attenzione dell’opinione pubblica il problema della sede del scuola materna di via Ovidio. “E’ notizia di qualche ora fa – fa sapere Virgilio – quella che vuole qualche consigliere comunale a fare sondaggi ed exit pool tra famiglie e genitori per capire se sia di loro ‘gradimento’ spostarsi in altra sede scolastica comunale al fine di poter garantire il regolare avvio dell’anno scolastico, seriamente a rischio, della scuola materna del Secondo circolo interessato da lavori di ristrutturazione e per questo non agibile. Tutto ciò per non rischiare di ‘perdere consensi’”.

Secondo Virgilio, “sfruttare i problemi delle famiglie che da settembre, se tale situazione non dovesse trovare soluzione, non saprebbero come fare per poter gestire la loro condizione lavorativa è immorale, vergognoso e disonesto. Ma, a prescindere dalla ricerca di vanagloria di qualche inutile personaggio alle prime o ‘seconde’ armi, tengo a sottolineare che la scelta di spostare la sede della scuola materna nel complesso ‘Magia dei Colori’, al momento disponibile, non è una questione sulla quale ‘pensare’ bensì ‘agire’ e spetta solo ed esclusivamente al sindaco decidere di predisporre tale sede”.

Per l’ex vicesindaco “in questo modo il Comune risparmierebbe il fitto di seimila euro mensili (l’istituto di via Ovidio è di proprietà della Curia vescovile, ndr.) a fronte dell’opportunità di poter avere altra sede in formula gratuita, essendo di appartenenza dell’Ente. Inoltre, non ci sarebbe nessun tipo di stravolgimento strutturale né la necessità di dover intervenire con dei lavori di adeguamento, essendo tale sede una scuola che nasce proprio come scuola d’infanzia.  Qualcuno al ramo, poi, dovrebbe interessarsi anche della lettera di finita locazione inviata dalla Idsc, proprietario che determina maggiore preoccupazione”.

Oggi giustificare con un sondaggio un’oggettiva necessità sembra assurdo per Virgilio, che invita, dunque, il sindaco Enrico De Cristofaro ad attivarsi e attivare immediatamente la sua amministrazione affinché predisponga un tavolo di concertazione con la dirigente scolastica Milly Tornincasa per risolvere quanto prima la questione.

“Un istituto che ospita oltre novecento alunni, gestito con grande competenza e professionalità, – conclude Virgilio – non può essere mortificato con un’assoluta mancanza di considerazione da qualche sprovveduto che crede di gestire la cosa pubblica come se fosse l’amministratore del proprio condominio. Puro e becero clientelismo”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico