Aversa, i volontari de “Il Dono” adottano la magnolia in piazza

di Redazione

Aversa – “Per migliorare la qualità della vita è assolutamente fondamentale che la prossima amministrazione comunale della città di Aversa effettui un investimento rilevante per il potenziamento e la manutenzione del verde pubblico”.

Così i volontari della libreria “Il Dono” che hanno scelto di adottare, per dare un segnale, la Magnolia presente in piazzetta Don Diana la cui cura rappresenta un impegno simbolico importante: l’esemplare  presenta un preoccupante stato vegetativo dovuto al soffocamento da cemento. La stessa mostra sintomi di cancri rameali e maculature fogliari, affetta da possibile batteriosi, in stato di sofferenza generale.

Con interventi di leggera potatura, trattamenti fitosanitari, concimazione ed allargamento dell’aiuola di piantumazione sarà possibile salvarla e tenerla in un ottimo stato vegetativo.
Avendo già inoltrato da un mese apposita richiesta di attuazione dei lavori necessari e non avendo ricevuto risposta alcuna, i volontari ritengono, comunque, di espletare il loro impegno con un presidio ecologista che si terrà domenica 29 maggio, alla Libreria “Il Dono”, dalle ore 9 alle 19.

“È dal centro che bisogna partire per ottenere una città migliore e a misura d’uomo – continuano i volontari – Chiediamo, perciò, a chi si candida ad amministrare questa città, di rendere pubbliche le linee guida che intendono attuare in materia di verde pubblico in quella data. E inoltre di compiere un gesto concreto acquistando, presso il presidio stesso il 29 c.m. delle piantine che saranno successivamente piantumate nella città. Un gesto semplice per i candidati ma di grande impatto per l’ambiente, soprattutto in una città come Aversa dove un recente studio universitario ha dimostrato che ci sono livelli preoccupanti di Pm10 e Co2”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico