Napoli, al via il Comicon 2016 alla Mostra d’Oltremare

di Redazione

Napoli – Abbonamenti esauriti, biglietti per le giornate di sabato e domenica già polverizzati. Si preannuncia un successo per la diciottesima edizione del Comicon Napoli, il salone internazionale del fumetto che torna alla Mostra d’Oltremare da oggi 22 aprile fino a lunedì 25. Il focus di quest’anno è “Fumetto e Audiovisivi” con un “magister”, icona di riferimento del fumetto che rispecchia parte delle caratteristiche del tema annuale, d’eccezione: sarà Silver, autore fra i più importanti del panorama autoriale italiano e padre di Lupo Alberto.

Tante le sezioni ospitate negli ampi spazi della Mostra d’Oltremare di Fuorigrotta, da Fumetto e Mostre a CartooNa, dedicato a cinema, animazione, serie tv e web, passando per gli ormai tradizionali cosplay e il Gamecon per giochi e videogiochi. Protagoniste le mostre con “Fumetto e Media: gli audiovisivi da Supergulp a Outcast” e “In bocca al lupo… ma non solo” che riguarderà non solo Lupo Alberto e i personaggi della fattoria McKenzie ma anche tutto il resto dell’opera di Silver. Con “80 anni di fantascienza italiana a fumetti” si celebreranno i 25 anni di Nathan Never e i 20 anni di Pk della Disney. Tanti gli ospiti internazionali, tra cui Don Rosa, autore Disney erede di Carl Barks e autore dell’amatissima “Saga di Paperon dè Paperoni”, e Sarah Andersen, autrice della striscia on line Sarah’s Scribbles.

Non mancheranno i grandi nomi del fumetto italiano, come Milo Manara, Roberto Recchioni, Sio, Tanino Liberatore e Zerocalcare. NapoliComicon ospiterà inoltre “CartooNa”, il Napoli Animation Festival: parteciperà Michael Cudlitz, uno degli attori del cast di The Walking Dead, serie acclamatissima creata da Robert Kirkman, mentre sabato 23 aprile verrà proiettato in anteprima nazionale l’episodio speciale in stop motion di Adventure Time; nello stesso giorno, al Teatro Mediterraneo, si svolgerà l’anteprima europea, alla presenza del pubblico, di Outcast, la nuova serie televisiva di Robert Kirkman, che sarà presente con gli attori Patrick Fugit, Philip Glenister, Wrenn Schmidt, Reg E. Cathey e Kate Lyn Sheil.

Domenica 24 in Sala Italia toccherà a “Veloce come il vento”, il nuovo film di Matteo Rovere con Stefano Accorsi e Matilda De Angelis. Appuntamento imperdibile per i tantissimi appassionati lunedì 25 aprile con l’anteprima nazionale del primo episodio della sesta stagione de “Il trono di spade”.

L’edizione 2016 di NapoliComicon è stata presentata con una conferenza stampa in sala giunta a Palazzo San Giacomo, sede del Comune di Napoli, alla presenza del sindaco di Napoli Luigi de Magistris: “Siamo contentissimi di ospitare Comicon – ha detto de Magistris – e siamo convinti che sarà un grande successo. Ormai fa parte della storia della nostra città, il legale tra Napoli e Comicon è ormai inscindibile”. Quest’anno i biglietti saranno nominali e, sottolineano gli organizzatori, anche per i minorenni sarà necessario presentarsi al botteghino con un documento d’identità; una misura per prevenire fenomeni di bagarinaggio all’esterno della Mostra d’Oltremare.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico