Fioriere mobili in Via Roma, Della Valle: “Che fine hanno fatto?”

di Antonio Arduino

Aversa – “Dove sono finite le fioriere e i dissuasori mobili che chiudevano i varchi della ztl via Roma?”. A porre la domanda è Gino Della Valle, ex consigliere comunale di opposizione, già assessore alla Polizia municipale nella giunta Ciaramella.

“Un anno e mezzo fa – ricorda l’ex consigliere – sono stato interrogato dalla Guardia di Finanza per dare spiegazioni sull’ipotesi di avere prodotto un presunto danno erariale che si riteneva avessi causato facendo installare fioriere, dissuasori e semaforini per regolamentare la zona traffico limitato di via Roma. Nell’occasione dimostrai che la mia scelta amministrativa aveva portato vantaggio anche economico alla città e non un danno permettendo di ridurre l’impegno della polizia municipale che, in assenza di quei mezzi di controllo, era costretta a presidiare i varchi trascurando, per carenza di personale altri compiti”.

“La spiegazione fu sufficiente per far cadere l’ipotesi di reato. Oggi – continua Della Valle – pilomat, fioriere e semaforini posti a controllo della ztl sono spariti, così come i telecomandi acquistati e consegnati al comando di polizia perché venissero assegnati ai residenti per entrare nella ztl. Avrei voluto sapere che fine hanno fatto ma ho trovato un muro di gomma ponendo la domanda ai funzionari degli uffici preposti”.

“Certo, – osserva – ora sono un ex consigliere, non ho cariche ufficiali ma, per la trasparenza amministrativa, se un cittadino pone una domanda è d’obbligo rispondere. Invece non mi è stata data alcuna risposta neppure quella più banale”.

“Mi sarebbe bastato sapere che sono in un deposito comunale, se lo sono, invece – continua – è stato alzato un muro di gomma, forse per coprire chi davvero si è reso responsabile di un danno erariale non provvedendo alla manutenzione di apparati costati complessivamente circa 90 mila euro che sono andati, di conseguenza, fuori uso e in qualche caso sono stati addirittura coperti dall’asfalto, come i pilomat collocati all’incrocio di via Roma con via Cavour”.

“Tornando alla ztl, disposta in via Roma con un’ordinanza discutibile e per niente gradita ai commercianti, mi chiedo perché non sia segnalata e se debba essere controllata ancora con il sistema artigianale del posizionamento di transenne di plastica vigilate dalla polizia municipale perché non vengano rubate”. Giriamo la domanda a chi può rispondere sperando che voglia farlo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico