Mafia, confiscati beni alla sorella di Matteo Messina Denaro

di Redazione

Trapani – La Direzione investigativa antimafia di Trapani ha confiscato alcuni terreni, per un valore di 70.000 euro, ad Anna Patrizia Messina Denaro, 45enne sorella del superlatitante Matteo, ritenuta fondamentale nella gestione del patrimonio del boss e della sua latitanza.

La donna, tratta in arresto dalla Dia nel dicembre 2013, nel corso dell’operazione congiunta denominata “Eden”, è stata condannata, in primo grado, dal Tribunale di Marsala, con sentenza emessa il 31 marzo scorso, a 13 anni di reclusione, perché ritenuta responsabile, in concorso, di associazione per delinquere di stampo mafioso ed estorsione aggravata ai danni di Rosetta Campagna, una delle eredi di Caterina Bonagiuso, madrina di battesimo della Messina Denaro.

Con lo stesso decreto è stata disposta inoltre la sorveglianza speciale che, tenuto conto del grado di pericolosità, è stata fissata in quattro anni, con obbligo di soggiorno.

La sorella del latitante, come si rileva dal provvedimento, “svolgeva un ruolo di raccordo con il fratello per scambi d’informazioni e per il coordinamento delle risorse economiche; ruolo fondamentale per assicurare l’assoluta segretezza, consentendo al capomafia di sottrarsi alla cattura e al clan di reperire fonti di finanziamento”.

Le indagini, delegate e coordinate dalla Procura distrettuale di Palermo, d’intesa con il procuratore aggiunto Bernardo Petralia, coordinatore del Gruppo Misure di prevenzione, sono state condotte da personale della Dia trapanese.

La confisca arriva a compensazione della somma estorta. Anna Patrizia Messina Denaro ha distratto il denaro per eludere un eventuale provvedimento di sequestro o confisca, anche utilizzandolo una polizza di 30 mila euro. La confisca ha riguardato dei fondi di contrada Zangara, nelle campagne di Castelvetrano, ricevuti dalla donna in donazione qualche anno fa.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico