Sicurezza e viabilità, ecco la ditta specializzata

di Redazione

Mondragone – Nei primi giorni di agosto, a Mondragone, avrà inizio il servizio di ripristino delle condizioni di sicurezza stradale compromesse a seguito di incidenti.

Il servizio, che è stato affidato – mediante gara pubblica – in concessione triennale dalla Polizia Locale guidata dal comandante Edoardo Vignale, prevede il ripristino delle condizioni di viabilità e sicurezza delle aree interessate da incidenti stradali, attraverso l’aspirazione dei liquidi inquinanti versati dai veicoli sulla carreggiata ed il recupero dei detriti solidi, non biodegradabili, relativi all’equipaggiamento dei veicoli dispersi sul manto stradale, anche nel caso in cui responsabile sia rimasto sconosciuto.

Il servizio, operativo 24 ore su 24 per tutti i giorni dell’anno, potrà essere attivato a seguito dell’intervento della Polizia municipale.

“Un intervento importante – commenta l’assessore alla Viabilità urbana, Valerio Bertolino – senza nessun costo per il Comune, in quanto la ditta aggiudicataria si rivarrà direttamente sulle compagnie assicuratrici dei veicoli coinvolti negli incidenti stradali. La stessa ditta, inoltre, si occuperà del ripristino delle infrastrutture stradali danneggiate dagli incidenti, della rimozione, trasporto, demolizione, radiazione e cancellazione dal Pta dei veicoli in stato di abbandono, del monitoraggio sul territorio mediante l’utilizzo dei droni, della rimozione della cartellonistica pubblicitaria abusiva, oltre che del ripristino ambientale a seguito di eventi calamitosi e – conclude Bertolino – più in generale del monitoraggio della rete stradale”.

Il sindaco Giovanni Schiappa ha espresso la propria soddisfazione: “Tutto ciò – precisa il primo cittadino – va ad aggiungersi ad una serie di altre iniziative di sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale, come convegni ed eventi pubblici di diverso tipo, che possano far aumentare il livello di educazione stradale della nostra Comunità. Per tutti gli automobilisti, inoltre, sarà a breve disponibile un’App (applicazione) di ‘Sicurezza Stradale’, che indicherà a quanti percorrono le nostre strade i punti dove si sono verificati  incidenti stradali o quelli a maggior rischio di sinistri. Si tratta – conclude Schiappa – dell’ennesimo significativo intervento volto a migliorare la sicurezza e l’efficienza delle arterie stradali cittadine”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico