Rischio perdita fondi europei, Guida promuove un incontro

di Redazione

Cesa – Venerdì 19 giugno, alle ore 19, nella casa comunale Cesa, il sindaco Enzo Guida ha organizzato un incontro per discutere della problematica legata ai Fondi Europei, concessi agli enti locali tramite la Regione Campania.

“Vi è il rischio concreto che i comuni perdano questi finanziamenti, in quanto vi è l’obbligo di rendicontare le spese effettuate entro il 31 dicembre 2015”, è questo l’allarme lanciato dal sindaco Guida.

“E’ indifferibile avviare un’azione sinergica tra tutti i comuni. La Regione ha concesso i finanziamenti europei, previsti dal Por Campania Fesr 2007/2013, nell’ambito delle iniziative di accelerazione della spesa. Ma sussiste anche l’obbligo, stabilito da un Regolamento Europeo di rendicontare la spesa. In mancanza di ciò vi è il rischio della perdita del finanziamento. Poiché molti comuni non hanno ancora nemmeno avviato le procedure di gara o comunque non sono in grado di completare i lavori entro tale termine, è doveroso comprendere se vi sono delle soluzioni”.

Ed è per questa ragione che il sindaco di Cesa ha chiesto che alla riunione partecipino oltre agli altri sindaci anche i consiglieri regionali appena eletti in Provincia di Caserta ed i Parlamentari Europei.

L’intenzione, dunque, è quella di definire una proposta da sottoporre alla nuova Giunta Regionale della Campania, per ottenere una eventuale proroga.

“Non possiamo permettere – conclude Guida – che simili opportunità di finanziamento vadano perse, poiché rappresentano una opportunità di rilancio per i territori che rappresentiamo”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico