Il ministro Pinotti incontra gli studenti di Santa Maria Capua Vetere

di Redazione

Santa Maria Capua Vetere – Il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, incontra gli studenti degli istituti superiori di Santa Maria Capua Vetere. Martedì 12 maggio, alle 10, nel teatro Garibaldi, la rappresentante del governo sarà protagonista di una manifestazione che rientra nell’ambito delle iniziative volte a “favorire l’approfondimento della Costituzione italiana e dei principi della Dichiarazione universale dei diritti umani, in riferimento all’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione”, così come stabilito nell’apposito protocollo d’intesa firmato tra i Ministeri della Difesa e dell’Istruzione, anche in occasione del centenario della Prima guerra mondiale.

Dopo il saluto di benvenuto del sindaco Biagio Di Muro, il ministro Pinotti sarà intervistata dal presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli, e successivamente anche gli studenti potranno porre domande, in una sorta di intervista collettiva.

All’incontro parteciperà anche il tenente colonnello Gianfranco Paglia, Medaglia d’Oro al Valor Militare e consigliere del ministro. Sono state invitate a presenziare anche le autorità militari e civili del territorio.

Scopo della manifestazione è sensibilizzare gli alunni all’esercizio della democrazia nel rispetto dei diritti inviolabili, dei doveri inderogabili e delle regole condivise, nonché favorire l’acquisizione delle conoscenze relative alla Costituzione italiana e ai valori fondanti della cittadinanza attiva.

“La nostra città – commenta il sindaco Di Muro – è pronta ad accogliere il ministro Pinotti e la ringrazia per l’opportunità offerta ai nostri ragazzi di confrontarsi con le istituzioni statali, con i temi della cittadinanza e con i valori della Costituzione. Siamo certi che l’incontro lascerà una traccia fruttuosa nell’educazione e nel processo di crescita culturale degli studenti sammaritani. Desidero ringraziare altresì il presidente Lucarelli per la disponibilità e il tenente colonnello Paglia per aver contribuito in misura determinante all’organizzazione dell’appuntamento”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico