“X Factor8”: Lorenzo, Fedez e gli ascolti trionfano

di Emma Zampella

 È tempo di tirare le somme adesso che anche l’ottava edizione di “X Factor” è volta al termine. Un risultato, quello raggiunto dal talent, che ha superato le aspettative di tutti.

Forse anche dello stesso Fedez, che non si sarebbe mai aspettato, da giudice, di avere due dei propri ragazzi in finale. Il trionfo di Lorenzo Fragola ha poi fatto il resto. Il Mediolanum Forum di Assago è un tripudio di gioia, di emozioni e di canzoni nella serata conclusiva. Merito anche delle star internazionli che si sono mescolate agli aspiranti cantanti. Un’edizione, la numero otto, la più twittata di sempre.

Ad aprire le danze, dopo che Alessandro Cattelan aveva fatto il suo ingresso calato dal soffitto sulla x del programma, ci hanno pensato i Saint Motel, vera e propria formazione-tormentone del momento con la loro “My type”. Il secondo a calcare il palco oggi è stato invece Mika che ha presentato in anteprima un singolo del nuovo album, “Good guys”, già in vendita nella sua versione digitale e il cui ricavato andrà interamente in beneficenza. Sul versante della gara, divisa in tre manches, Madh assieme a Malika Ayane hanno sparato la prima cartuccia sulle note di “Moon”, seguiti a ruota da Mario e Arisa, che tornava sul palco del talent dopo la precedente esperienza nei panni di giudice, che hanno cantato `La notte´.

Al fianco di Lorenzo Fragola si è invece presentata Gianna Nannini, assieme alla quale il giovane cantantesiciliano ha interpretato “Sei nell’anima”, mentre la manche dei duetti è stata chiusa da Tiziano Ferro che con Ilaria si è cimentato nella sua “Sere nere”. Annunciato come super ospite internazionale, dall’alto dei suoi otto milioni di album venduti, sul palco a forma di x del Forum è arrivato anche David Guetta, per la prima volta in Europa dal vivo con la sua band e con il singolo “Dangerous”. I venti milioni di voti arrivati al termine della prima manche hanno deciso di eliminare dalla gara Mario. La seconda manche, dedicata ai brani inediti scritti di proprio pugno dai concorrenti, ha riportato sotto i riflettori Lorenzo Fragola con la sua “The reason why”: inevitabile l’irascibilità di Morgna.

Ilaria è tornata invece sul palco con la sua “My name” mentre Madh, tra ritmi dance e un occhio strizzato ai ritmi dell’oriente, ha riproposto la sua “Sayonara”. I compagni di squadra, l’uno accanto all’altro, hanno poi assistito al verdetto finale: Lorenzo Fragola è il vincitore di “X Factor”.

Un’edizione che si è chiusa con un record di ascolti: sono stati 1.300.000 gli spettatori medi ad aver visto la finalissima su Sky Uno, con una crescita del 15% rispetto allo scorso anno, quando la videro in 1.123.000. Si tratta dellapuntata di X Factor largamente più vista su Sky tra le circa 50 trasmesse a partire dal 2011. Considerando anche gli spettatori di Cielo, l’ascolto medio della finale sale a circa 2 milioni con share del 7,9% e picchi del 13,3%, perfettamente in linea con l’edizione 2013.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico