Vaccini, Aifa: tredici i casi sospetti

di Redazione

 Roma. Salgono a 13 le morti sospette dopo la somministrazione del vaccino anti-influenzale Fluad della casa farmaceutica Novartis.

Il ministro della Sanità, l’Aifa (Agenzia italiana del farmaco), i virologi invitano le persone a non cedere agli allarmismi e, a rassicurare gli italiani, arrivano i primi risultati dei test preliminari che, come ha annunciato il ministro della Salute,Beatrice Lorenzin, “hanno dato esito negativo”.

A supportare questo dato arriva anche la dichiarazione ufficiale del commissario straordinario dell’Istituto Superiore di Sanità, Walter Gualtiero Ricciardi, che conferma che le analisi condotte non rilevano problemi nelle decine di campioni ricevuti subito dopo lo stop precauzionale da parte dell’Aifa. “Martedì arriveranno i primissimi risultati ma ci vorranno altri 15 giorni per quelli finali”, ha aggiunto.

Il 13esimo decesso segnato all’Agenzia italiano del farmaco è avvenuto a Spoleto. Si tratta di una paziente di 83 anni affetta da gravi patologie e in politerapia. Le segnalazioni riguardano dunque 7 Regioni: Sicilia (2); Molise (1); Puglia (2); Toscana (2); Emilia Romagna (2); Lombardia (2); Lazio (1) e Umbria (1).


A proposito della polemica innescata dalle parole del ministro Lorenzin, che ha affermato che ci sono stati ritardi nella segnalazione di casi all’Aifa, risponde il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, che precisa: “Noi in due ore avevamo ritirato i lotti sospetti”. Quanto ai timori dei cittadini aggiunge: “Io mi sono vaccinato e così ha fatto mio padre. la vaccinazione serve a salvare vite umane, quindi è un bene farla”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico