Violenza sulle donne, doppio appuntamento per ‘Non sei sola’

di Redazione

 Aversa. “Per combattere e vincere la violenza di genere c’è bisogno di un’autentica rivoluzione culturale perciò l’associazione ‘Non sei sola’ per la settimana che celebra il 25 novembre, …

… giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ha promosso un ciclo di incontri nelle scuole che si concluderà con un convegno con autorevoli relatori”.

Teresa d’Aniello, presidente dell’associazione aversana, presenta alla cittadinanza le iniziative organizzate in vista dell’importante ricorrenza.”Negli ultimi anni – aggiunge – molto è stato fatto dal punto di vista legislativo e repressivo ma la violenza sulle donne, come dimostrano i numeri, è ancora una piaga della nostra società per cui abbiamo deciso di dialogare con gli studenti, i quali devono contribuire a diffondere una nuovo approccio culturale. Ricordo che proprio in questi giorni è stata comunicata una statistica agghiacciante. Le donne vittima di violenza sono in costante aumento. Nel 2013 c’è stato un femminicidio ogni due giorni molti dei quali compiuti in ambiente familiare”.

Tra gli incontri in calendario c’è quello al Liceo Classico “Domenico Cirillo” di Aversa previsto per il 25 novembre. “Sarà solo il primo di una serie di incontri all’interno delle scuole – spiega d’Aniello – in quanto la prevenzione e la sensibilizzazione sono alcuni degli obiettivi primari della nostra missione sociale. Voglio pertanto ringraziare tutti quei rappresentanti d’istituto e dirigenti scolastici che stanno accettando il nostro invito al confronto”.

Il 29 ci sarà un grande momento di riflessione pubblica con un convegno al Seminario Vescovile di Aversa dal titolo “Il silenzio uccide: associazionismo e istituzioni uniti contro la violenza di genere” con il magistrato Nicola Graziano, il senatore Lucio Romano, l’avvocato Filippo Trofino. A moderare l’incontro sarà la giornalista Anna Sgueglia.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico