“Gestione integrata dei rifiuti”, seminario col professor Tonziello

di Redazione

 Orta di Atella. Il “Centro Studi Massimo Stanzione” e il “Laboratorio di idee Stanzione” presentano, giovedì 16 ottobre, alle ore 18.30, un seminario dal tema “Gestione integrata dei rifiuti”.

Il seminario sarà tenuto dal professor Stefano Tonziello, esperto in materia ambientale e nel rapporto tra rifiuti prodotti dalle singole realtà comunali e la tassazione da essa espressa. Il professor Tonziello è il presidente dell’associazione sammaritana “Meduc-Legambiente” che negli ultimi tempi sta cercando di sensibilizzare notevolmente i comuni casertani attraverso piani particolareggiati ed integrati di smaltimento dei rifiuti.

Il seminario avrà come leit motiv la redazione dei vari strumenti operativi e regolamenti comunali previsti, la gestione servizio integrato rifiuti urbani ed assimilati, la tassa rifiuti Tari, e il tributo sui servizi indivisibili Tasi, che hanno lo scopo di coinvolgere l’intera comunità per realizzare un servizio sui rifiuti in linea con i principi e le norme comunitarie: “Chi più inquina più paga”.

Le due associazioni culturali, già impegnate nel sociale e soprattutto in ambito ambientale, dopo il convegno tenuto nella stessa sede in occasione della presentazione del libro di Don Patriciello, continuano la loro campagna di sensibilizzazione per la salvaguardia del nostro territorio attraverso una maggior conoscenza del problema dei rifiuti che negli ultimi tempi ha trasformato la terra di lavoro in terra dei fuochi.

Le associazioni sono consapevoli che “solo attraverso una maggiore informazione circa il problema rifiuti il cittadino può rendersi egli stesso parte in causa nella salvaguardia del suo habitat naturale”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico