“Circondati dalla Matematica”, tre giorni di convegni per gli studenti casertani

di Redazione

 Caserta. Siete “Circondati dalla Matematica” e non lo sapete… E’ questo un buon motivo per partecipare al convegno “Circondati dalla Matematica” che si terrà in tre date al Teatro Comunale, all’Auditorium della Chiesa del Buon Pastore e al liceo Manzoni di Caserta.

Il progetto, patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Caserta, è promosso dal liceo Manzoni, in rete con il Convitto Nazionale “Giordano Bruno” di Maddaloni e l’Isiss ‘Lener’ di Marcianise.

Gli studenti delle tre scuole parteciperanno, dalle ore 10 alle 12.30, il 16 ottobre al Teatro Comunale ed il 17 all’Auditorium della chiesa del Buon Pastore. Il terzo giorno, il 18 ottobre, questa volta dalle ore 9:30, sarà invece tutto dedicato alle scuole medie del territorio, che si riuniranno all’Auditorium della chiesa del Buon Pastore per partecipare al convegno. I docenti di tutte le scuole della Provincia, sono invece invitati al seminario di aggiornamento che si terrà il 16 ed il 17 ottobre, dalle 14.30 alle 18, rispettivamente al teatro Comunale e nell’Aula Magna del Liceo.

Di respiro internazionale il parterre dei relatori per la prima volta a Caserta. Bruno D’Amore, professore dell’Università di Cipro, Giorgio Bolondi, professore dell’Università di Bologna, e Martha Isabel Fandiño Pinilla sono i matematici che in modo semplice e divulgativo terranno dei corsi didattici per alunni e docenti, e che dialogheranno con tutti coloro che vorranno entrare con curiosità e gusto intellettuale nel mondo dei numeri. Lo scopo del convegno è mostrare il carattere positivo e creativo della matematica.

L’incontro intende riflettere sulla pratica didattica della matematica in modo da sollecitare i docenti a considerare l’insegnamento, lo stile e le proprie convinzioni.

La matematica è spesso vista come una disciplina non solo difficile ma anche astratta e lontana dalla vita quotidiana, mentre il convegno ribalterà questo luogo comune mostrando come la matematica sia presente non solo nella scienza ma persino nella letteratura, nell’arte e nella poesia. Appunto, siete circondati dalla matematica e, forse, non lo sapete. Ora lo sospettate. Un motivo in più per essere presenti.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico