Un violento incendio ha devastato questa mattina un distributore di benzina e Gpl in via dei Gordiani, nel quartiere Prenestino a Roma.
L’allarme è scattato alle ore 8.18, quando una prima esplosione ha scosso la zona durante le operazioni di scarico di un camion che riforniva il serbatoio esterno di Gpl.
Secondo una prima ricostruzione, a seguito di un malfunzionamento dell’impianto si sarebbe sviluppato un incendio. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, polizia e carabinieri per mettere in sicurezza l’area, ma durante le operazioni di soccorso una seconda, potentissima esplosione ha investito la zona, provocando un bilancio di almeno 45 feriti. Tra questi si contano 24 civili, undici agenti di polizia, un carabiniere, sei vigili del fuoco e tre operatori del 118. Due persone versano in condizioni critiche e sono ricoverate all’ospedale Sant’Eugenio, dove i medici le assistono con respirazione meccanica.
Complessivamente, cinquanta persone sono state evacuate per motivi di sicurezza. L’esplosione ha generato una densa colonna di fumo nero, visibile da gran parte della città, mentre un forte boato è stato udito anche in quartieri distanti dal Prenestino, suscitando paura tra i residenti.
Le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza sono ancora in corso, con la zona transennata per consentire i rilievi tecnici e accertare le cause dell’incidente.