Meteo, pioggia intensa e vento forte: a Bolzano la prima vittima

di Mena Grimaldi

 Bolzano. Ha fatto la sua prima vittima il maltempo che si è abbattuto da circa 24 ore su quasi tutte le regioni d’Italia.

Si tratta di Alexander Mayr, 39 anni, capo dei vigili del fuoco volontari di Campodazzo, un paesino alle porte di Bolzano, è morto la notte scorsa mentre era al lavoro su una serie di frane che si sono abbattute sulla statale del Brennero.

Mentre con i suoi colleghi stava valutando la situazione, una frana lo ha travolto, trascinandolo nel torrente Isarco. È stato recuperato a valle, ma nonostante i tentativi di rianimazione, è deceduto.

Intanto, “L’autunno meteorologico inizia con l’arrivo di una intensa perturbazione dal Nord Europa, responsabile di un marcato peggioramento al Centrosud dove sono giunti rovesci e temporali localmente forti” – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che prosegue – “i fenomeni più intensi hanno per ora interessato soprattutto il Centro e la Campania, con locali allagamenti, ma nelle prossime ore si estenderanno rapidamente anche sul resto del Meridione, il tutto naturalmente accompagnato da calo delle temperature anche di 8-10°C rispetto ai valori dei giorni scorsi. Attenzione al vento, che soffierà anche forte dapprima da Ponente e Libeccio, poi tra Grecale e Maestrale, con mareggiate possibili specie sui tratti esposti di Sicilia e Sardegna. Migliora invece al Nord salvo residue piogge su Venezie e Romagna”.

“Fino a mercoledì saremo interessati da un vortice ciclonico posizionato sul basso Adriatico, che rinnoverà frequente instabilità sui versanti orientali della nostra Penisola ed in generale al Sud” – avverte l’esperto – “tra le regioni più penalizzate saranno Marche, Abruzzo e Molise, dove il tempo sarà praticamente autunnale con frequenti piogge e temperature ben al di sotto della media ( le massime potrebbero localmente non superare i 21-22°C ); ma rovesci e temporali frequenti penalizzeranno anche Puglia, Basilicata, Campania nonché Calabria, specie tirrenica e Sicilia centro-settentrionale. Andrà un po’ meglio sulle centrali tirreniche con schiarite talora ampie, specie sulla Toscana, ma anche qui potrà giungere qualche pioggia o rovescio da Est in particolare su Umbria orientale e basso Lazio. Prevarrà il bel tempo invece sulla Sardegna dove tuttavia soffieranno venti di Maestrale e Tramontana”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico