Interruzioni acquedotto consortile: agricoltori annunciano azioni legali

di Redazione

 Casapesenna. Gli imprenditori agricoli, proprietari terrieri e coltivatori facenti parte del Consorzio generale di bonifica del Bacino inferiore del Volturno (distretto 15 del comprensorio denominato “Parete”) segnalano interruzioni di erogazione e perdite continue dell’acquedotto consortile.

Il servizio di erogazione d’acqua non è stato quasi mai attivo dall’apertura della stagione estiva, per cui risulta impossibile irrigare le colture senza aggiunta di spese e di lavoro da parte degli operatori agricoli. In considerazione del periodo critico del settore agricolo, tutto ciò rappresenta un danno enorme per le colture nel territorio compreso tra Casapesenna, San Cipriano d’Aversa e Villa Literno.

Nonostante le continue segnalazioni di guasti e disservizi sia al Consorzio Generale che al consorzio di competenza, sito nel Comune di Parete, non si è avuto risultato concreto e risolutivo. Gli addetti del consorzio di Parete lamentano l’assenza di fondi per riparare i guasti.

La riparazione della condotta ed il ripristino dell’erogazione d’acqua è assolutamente indispensabile in questo periodo dell’anno data la continua necessità d’acqua per le colture. La condotta, tra l’altro, sottolineano gli agricoltori, è obsoleta e con numerose perdite, e tale situazione genera una pressione non sufficiente ad una buona irrigazione.

Le colture, intanto, hanno subito gravi danni e forti abbattimenti (“Ma le bollette del consorzio sono sempre più salate”, denunciano), e per questo motivo i proprietari dei fondi voglionointraprendere un’azione legale nei confronti del consorzio.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico