Immigrazione, scontro tra Italia e Ue. Alfano: “No a scaricabarile”

di Redazione

Angelino AlfanoRoma. Ue e Italia nuovamente in rotta di collisione sull’emergenza immigrazione. Il portavoce della Commissaria Cecilia Malmstrom, Michele Cercone, ha parlato di una lettera – spedita “in marzo al governo italiano” ma rimasta “senza risposta” – in cui si chiedevano “indicazioni concrete” …

… su quello che Bruxelles avrebbe potuto fare in più rispetto a quanto già messo in campo. Immediata la replica del ministro dell’Interno, Angelino Alfano: “Ci sono quattro indicazioni precise che noi abbiamo sempre dato in tutti i contesti: assistenza umanitaria in Africa, Europa direttamente coinvolta nel soccorso in mare, sede di Frontex in Italia, diritto d’asilo non limitato al Paese di primo ingresso”.

“Noi – ha rincarato la dose il ministro dell’Interno – non consentiremo che nessuno, neanche a livello di rapporto tra Commissione Ue e singoli Stati, giochi a scaricabarile facendo sì poi che il conto lo paghi l’Italia. Se ci sarà da andare dalla Malmstrom, io ci andrò anche domattina: invece di scrivere letterine andrò a dirle chiaramente in faccia quali sono le nostre richieste”.

Nel frattempo, sono 17 i cadaveri recuperati dalla Marina dopo il naufragio del barcone carico di migranti affondato ieri a 40 miglia dalla Libia: 200 i profughi tratti in salvo, mentre nella zona proseguono le ricerche di eventuali dispersi e si vagliano i racconti dei superstiti, per verificare se il bilancio possa considerarsi definitivo.

La procura di Catania ha aperto un’inchiesta sul naufragio: gli inquirenti intendono individuare gli scafisti del natante e accertare loro eventuali responsabilità dirette nel disastro. Oggi altre 295 persone sono state soccorse nell’ambito dell’operazione Mare Nostrum nel Canale di Sicilia e imbarcate sulla nave “Sirio” diretta ad Augusta.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico